Gli occhi sono quelli dell ' imperatore Federico II di Svevia, così azzurri e intensi da fare innamorare la contessa Bianca di Agliano, che dal Piemonte parte per la Puglia, dove finalmente sposerà l'amato ...
Bianca, Federico II, il cavaliere Tannhàuser partecipano a un affascinante percorso di avventure e sentimenti, in cui passione e saggezza si intrecciano.
Scritto nel 1993, Gli occhi dell' imperatore vince nel 1994 il Premio Donna Scrittrice.
«Nessuno è più triste dell'uomo che non sa essere né felice né infelice. Nessuno è più infelice dell' uomo a cui negato è con il riso anche il pianto. Nessuno è più triste del musico a cui la musica è stata negata ».
«Quando gli anni non consentono più altre distrazioni e le uniche avventure sono quelle del pensiero, è bello accendere una lampada da tavolo e abbandonarsi alla lettura di storie altrui raccontate nei libri. Spesso diventano le nostre storie e ci viviamo dentro dimenticando gli acciacchi dell'età o dovuti a malattie. La lettura è talvolta la nostra sola compagnia e consolazione, ma bisognerebbe avere buoni occhi e lo stampato non sempre ci aiuta. Ecco quindi che ci viene incontro la Edizioni Angolo Manzoni GRANDI CARATTERI, con lettere più grandi del normale e ben chiaramente impresse sulla pagina, in volumi non più grandi del solito e maneggevoli al punto che si possono leggere anche a letto in attesa del sonno ...»
LAURA MANCINELLI,
Fiera del Libro di Torino 2008.
I. GLI OCCHI DELL'IMPERATORE
Sono azzurri, intensi, lontani.
Laggiù, in terra di Puglia, guardano dagli spalti del castello verso settentrione, e la luce che emanano è richiamo d'amore e insieme comando. Occhi di imperatore: anche il segnale del cuore diventa imperativo in essi: dolce e voluttuoso, non ammette esitazioni.
Bianca, in piedi tra i merli della torre ghibellina, guarda verso il meridione, nell'ora del tramonto, quando il sole valica il confine dell'orizzonte e copre il cielo di veli dorati. È il loro appuntamento di ogni sera, il loro incontro. Sull 'onda dello sguardo la tensione d' amore unisce le loro menti, varcando i colli boscosi del Monferrato macchiati di vigne, i picchi di Appennino, le calde pianure del Tavoliere, e monti e valli, città turrite e umili villaggi, e tutto il vario mondo che si estende dalla Puglia al Monferrato.
[..] |
INDICE
I. Gli occhi dell'imperatore
II. Sedici anni prima
III. «Bianca, sigillo di neve»
IV. Il cavaliere di Tannhaus
V. La mala jattura
VI. «La vostra mano, contessa»
VII. La nave del pirata
VIII. La mano di Tannhkiser
IX. La tempesta
X. Il racconto dí Tannhauser
XI. La costa dí Gallura
XII. Il pastore di porci
XIII. Il sorriso della contessa
XIV. L 'arpa di Tannhàuser
XV. Nel regno di Sicilia
XVI. La corsa dei baroni
XVII. Le nevi del Vulture
XVIII. La valle dell 'Ofanto
XIX. La riva d'Adria
XX. L 'incontro di Trani
XXI. L 'ultimo sorriso dell'imperatore
XXII. Castel del Monte
XXIII. La morte dell'imperatore
Postilla |
Laura Mancinelli
GLI OCCHI DELL'IMPERATORE
editore ANGOLO MANZONI
edizione 2008
pagine 144
formato 15x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
12.00 €
12.00 €
ISBN : 978-88-6204-032-7
EAN : 9788862040327
|
|