motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
IL NULLA, LA MUSICA, LA LUCE
In due giornate dell'aprile 1995, nella Villa San Carlo Borromeo di Milano-Senago, il professor Vittorio Mathieu ha diretto un master dal titolo Il nulla, la musica, la luce. A porgli domande, ipotesi, questioni sono intervenuti, fra il pubblico, musicologi, musicisti, filosofi, ricercatori, psicanalisti. La trascrizione che pubblichiamo mantiene l'mmediatezza, la provocazione e l'assenza di sistematicità, proprie di una conversazione dove le cose si dicono, esposte, man mano, alla piega e alla trasformazione.

VITTORIO MATHIEU Il titolo che ho dato lì per lì, quando mi è stato chiesto, è, per un certo verso, una concessione alla moda, ed è stato preceduto già da un titolo simile di Emanuele Severino, La poesia e il nulla. Inolter, proprio in questi giorni, ho ricevuto un libro, stampato da Laterza, di Sergio Givone, Storia del nulla. La parola "nulla", insomma, in qualche modo, è di moda. Ma io l'ho usta a preferenza di altri possibili termini, che poi dirò, perchè credo che pur con una certa enigmaticità, intrinseca al concetto stesso di nulla, possa suggerire più facilmente il senso complessivo di quello che voglio dire; e che intendo sottoporre al vostro giudizio, alla vostra discussione.
[..]
Perchè ho dato a questo libro il titolo Il nulla, la musica, la luce? Perchè la musica - ancor più della poesia - è un ascoltare in silenzio. C'è qualcosa che, nella musica - quella riuscita -, fa emergere, al di sotto del suono, il silenzio. Anche i temi di cui "parla" la musica - per esempio, quelli dei poemi sinfonici - servono a far emergere il nulla delle cose e indirizzano la nostra attenzione verso quell'essere del nulla che non è oggetto di osservazione o di rappresentazione. Il nulla della musica, proprio perchè riesce ad astrarsi dai referenti empirici, diventa ancor più significativo. Grande è la potenza significante di ciò che non significa nulla, perchè è il nulla a far emergere l'essere delle cose. E la musica e la luce si situano proprio in questo iato insuperabile fra l'essere e il nulla.




Vittorio Mathieu

IL NULLA, LA MUSICA, LA LUCE

editore SPIRALI
edizione 1996
pagine 212
formato 14x21
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

16.00 €
11.20 €

ISBN : 88-7770-436-5
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com