motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
EL NOSTR MANGE'
INTRODUZIONE

Le nostre abitudini alimentari possono essere considerate specchio rivelatore della vita che conduciamo e della particolare mentalità che quest'ultima ci induce a sviluppare.
I fast food, i surgelati, i forni a microonde, le merendine prodotte a livello industriale sono quindi tante tessere che compongono un unico mosaico, quello raffigurante le nostre giornate vissute in lotta con il tempo, mentre imprimiamo alle varie attività un ritmo talvolta frenetico, spesso caotico, quasi sempre stressante.
È però innegabile che, come il modo di vivere influisce sulla nostra alimentazione, così il modo di alimentarci influisce sulla nostra vita, esercitando un ruolo di primo piano per quanto concerne la salute, la forma fisica e, secondo numerosi medici e ricercatori, influenzando addirittura i nostri stati d'animo.
Negli ultimi anni abbiamo così assistito allo svilupparsi di una maggior sensibilità verso l'argomento "corretta alimentazione" e di un crescente interesse nei confronti della cucina macrobiotica e di quella vegetariana.
Sono nate inoltre molteplici linee di prodotti dietetici o comunque a base di ingredienti genuini, quali farine integrali, cereali e legumi, privi di additivi chimici e spesso provenienti da coltivazioni biologiche.
Ormai, anche quanti non operano scelte alimentari rigorose riconoscono l'importanza di una dieta ricca di frutta, di verdure, di fibre e che limiti l'utilizzo indiscriminato della carne, dei grassi, di alimenti saturi di coloranti, aromatizzanti e conservanti artificiali.
In realtà, però, non è stato scoperto niente di nuovo perché la tradizione gastronomica italiana è ricca di piatti di questo tipo, che preferiscono, ad esempio, le proteine vegetali a quelle animali ed i sapori semplici, genuini, a quelli artefatti.
Si tratta della cucina che ha caratterizzato la vita, una vita "a misura d'uomo", delle generazioni passate e che ha continuato a sopravvivere soprattutto nelle zone agricole e montane, dove si conserva un più forte legame con le antiche tradizioni locali.
In Canavese l'importanza di preservare queste tradizioni è particolarmente sentita e, nel periodo di ricerca che ha preceduto la stesura di questo libro, è stato per me sorprendente scoprire come i paesi facenti parte della Comunità Montana "Dora Baltea Canavesana" abbiano fatto tesoro delle antiche ricette locali.
Si tratta di piatti semplici ma originali, nati dalla creatività delle massaie che sapevano combinare abilmente gli ingredienti di cui disponevano: i prodotti dell'orto, la farina di granoturco macinato a pietra, le erbe di montagna, la torna...
Molte di queste ricette sono state tramandate oralmente, di generazione in generazione; altre sono state appuntate, con linguaggio semplice ed immediato, su qualche quaderno. Nel corso di questa ricerca ho avuto la possibilità di conservare con persone di grande disponibilità, attingendo ricette dai loro ricordi d'infanzia o dai racconti che avevano ascoltato dai loro genitori e dai loro nonni.
Mi sono inoltre imbattuta in un vecchio quaderno dalle pagine ingiallite, una vera e propria miniera di ricette che ho cercato di riproporre rispettando, nei limiti del possibile, la genuinità del linguaggio con cui erano state scritte originariamente.
È risultata una raccolta di cento ricette: alcune sono di matrice molto antica e prettamente locale, altre sono più recenti, entrate a far parte del medesimo patrimonio gastronomico ma filtrate dalla tradizione culinaria canavesana e valdostana.
Le più antiche fra queste ricette, corredate dal testo a fronte in lingua piemontese, possono senz'altro essere catalogate come "cucina povera" , pur contenendo tutti i valori nutrizionali esaltati dalla moderna scienza dell' alimentazione e distinguendosi per il loro sapore particolare, frutto di fantasiosi abbinamenti di aromi, che le rende anche oggi molto apprezzate.
Non a caso, infatti, i paesi della Comunità Montana ospitano numerosi ristoranti che continuano a proporre con grande successo questi piatti tratti dalla più genuina tradizione popolare.

L'Autrice

INDICE

Presentazione
Introduzione
Glossario

MINESTRE, POLENTE E ZUPPE
Minestra di aioche e riso
Minestra di caldarroste (Mac)
Minestra di castagne secche (Vianda)
testo piemontese a fronte
Minestra al latte
Minestra di fagioli
Minestra al timo o "acqua cotta"
Minestra di riso e cipolle
Trifule in bagna
Polenta concia
Polenta e patate
Palla di polenta
Suet gris - testo piemontese a fronte
[..]

ANTIPASTI, PIATTI UNICI, SECONDI PIATTI
Castagne e burro dei Cresto
Fagioli grassi
Fonduta
Miasse - testo piemontese a fronte
Salignùn
Altri modi per gustare le miasse
Funghi originalissimi
Frittata di aioche
Coste in agro Bagna caòda
Cipolle ripiene
Peperoni ripieni

PIATTI ECONOMICI A BASE DI "AVANZI"
Fricas di patate e zucca
testo piemontese a fronte
Patate e formaggio
testo piemontese a fronte
Patate e ravissa
testo piemontese a fronte
Frit éd Paulin
testo piemontese a fronte
Faseuj del povrom
testo piemontese a fronte


PIATTI A BASE DI CARNE
Bollito misto
Brasato di manzo
Brasato al Carema
Coniglio alla panna
Gallo di montagna al vino

DOLCI
Ricetta per le bugie
Canestrelli
Canestrelli al cioccolato
Polenta dolce (semolino dolce)
Frittelle di mele
Mele ripiene
Ricetta per i torcetti
Torcetti di Chiara
Torta bianca di pane
Torta di mele
Ciambella di Nonna Rina
Torta 'd Gambin - testo piemontese a fronte

LIQUORI, SCIROPPI E RIMEDI CASALINGHI
Liquore al comino
Liquore ai mirtilli
Sciroppo di foglie di amarene
[..]

MARMELLATE E FRUTTA SOTTO VETRO
[..]

CONSERVE, SALSE E VERDURE SOTTO VETRO
[..]

MENU DI NOZZE
[..]






Chiara Abrardi

L NSTR MANG

editore GS EDITRICE
edizione 2009
pagine 168
formato 15x20,5
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
6 giorni

12.50 €
12.5 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com