Attraverso gli occhi di un addetto ai lavori, viene raccontata la storia della vita della banconota vissuta negli aspetti meno conosciuti al grande pubblico. Dalla progettazione alla produzione, dall'immissione in circolazione agli incontri ravvicinati con le imitazioni dei suoi falsari. Un percorso che inizia dall'idea di un artista vincolato al progetto di opera d'arte da coniugare con coriacei elementi di sicurezza anticontraffazione su un minuscolo pezzo di carta filigranata affinché venga riprodotta in milioni di esemplari, utilizzando le tecniche più sofisticate e costose che la stampa abbia mai impiegato; per concludersi, dopo essere passata di mano in mano, in una morte inevitabile e controllata. Uno dei più piccoli pezzi di carta al mondo viene prodotto con il più alto valore aggiunto disponibile, mettendo in atto tutte le misure possibili in fatto di sicurezza allo scopo di tutelare il suo valore facciale agli occhi del pubblico e per consentirgli di restare irraggiungibile, nella sua fiera nobiltà, dalle plebee e commerciali imitazioni che vorrebbero facilmente arricchirsi danneggiando la sua immagine.
PREFAZIONE
del Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco
In queste pagine ho ritrovato il ricordo di chiacchierate improvvisate nelle lunghe serate di fine maggio di qualche anno fa, in attesa di una bozza di stampa, di un grafico, di una tavola. Attesa di anno in anno più breve grazie alla tecnologia e alla perizia con cui la padroneggiavano gli addetti al Centro Stampa della Banca d'Italia, del quale l'autore di questo libro è stato responsabile. Strappata dalle mani del compositore la pagina ancora calda, appena il tempo di un grazie biascicato stando già fuori della stanza, poi di nuovo alla scrivania per gli ultimi controlli dei testi e per le verifiche dei numeri: finivano così, bruscamente, le nostre estemporanee conversazioni, inesorabilmente votate a un destino di incompiutezza.
Lo scorrere della lettura mi è parso allora una specie di esercizio di completamento; come uno di quei giochi che consistono nell'unire con linee vari punti; alla fine compare una figura e non sempre è quella che ci sembrava di intravedere dopo i primi tratti di penna.
Qualcosa di assai simile avviene in questo libro: racconto di una infanzia e di una giovinezza che si snodano lungo due decenni cruciali, e non solo per il protagonista. Anzi quelle pagine, con quel sentore di neorealismo che ancora conservano, assumono un valore paradigmatico di altre vite, di altre gioventù; di tante storie, diverse forse negli sviluppi, certamente uguali nella spinta originaria.
[..]
|
INDICE
Prefazione
L'infanzia
L'adolescenza
La Fabbrica dei soldi
La banconota e dintorni
Falsi e falsari
Il mio futuro è domani
Piccola appendice dei Cassieri della Banca d'Italia
Ringraziamenti |
Gianni Fina
SE NON SOGNI NON VOLI?
editore HEVER EDIZIONI
edizione 2013
pagine 184
formato 14,5x21
brossura editoriale, con doppia copertina ad aletta ripiegata
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
15.00 €
ISBN : 978-8896308-25-7
EAN : 9788896308257
|
|