motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
NEW YORK 360°

EDIZIONE BILINGUE

ITALIANO
INGLESE

CON DIDASCALIE IN 4 LINGUE
ITALIANO
INGLESE
FRANCESE
TEDESCO


I più bei panorami della Grande Mela in splendide fotografie che si aprono fino adue metri di lunghezza

The finest panoramas of the Big Apple captured in splendid fold-out photos up to two metres long

Potrei tornare a New York in altre cinquanta occasioni: all’arrivo, il vago senso di smarrimento è sempre il medesimo. Una sensazione di vertigine, come se provassi fatica a reggermi dritto in piedi in mezzo ai colossi di acciaio, cemento e vetro schierati sull’attenti lungo le strade impastate di traffico, frastuono e insegne al neon. Sarà che vengo da una città che conta tanti abitanti quanto un quartiere della Grande Mela, sarà che questo frenetico universo vive solo nell’attimo presente e subito si trasforma, così da rendere più arduo ogni nuovo incontro con la metropoli. Certo è che ne sono sempre impressionato. Eppure, appena la si scorge all’orizzonte, attraversando l’East River provenienti dal J.F. Kennedy Airport, la sagoma dell’isola di Manhattan, con il profilo dei suoi grattacieli e dei suoi ponti appare quasi familiare, perfino scontata. Anche ora che è orfana delle torri gemelle del World Trade Center.
In fondo, mi ripeto, queste immagini le ho viste mille volte – nei film, in televisione, sulle riviste, nelle pubblicità – e non dovrebbero scuotermi più di tanto. Tuttavia, appena metto piede lungo una delle chilometriche avenue, sono subito colto da una forte emozione, dalla percezione, chiara e acuta, di sentirmi nella mitica New York. A dire il vero, usare questo aggettivo mi dovrebbe procurare un certo fastidio: vengo dall’Europa, dall’Italia anzi, e sono intriso di cultura classica e umanistica, di modo che nella mia personale classifica dovrebbero essere Roma, o Atene, o Parigi, a meritarsi questo peraltro inflazionato appellativo. Dovrei guardare con una certa sufficienza a una città che sembra costruita con i cubetti su scala ipertrofica. Eppure, dentro di me so bene che la rutilante megalopoli americana è ormai divenuta un mito essa stessa, uno dei simboli dell’era moderna. Non sarà il centro dell’universo, come vorrebbero alcuni, ma di sicuro New York occupa uno dei primi posti nell’immaginario universale e tutto quello che succede qui – culturalmente, politicamente, architettonicamente, finanziariamente – viene regolarmente emulato. È un dato di fatto che fino a questo momento nessuna altra città al mondo sia riuscita ad essere altrettanto rumorosa, vivace, stimolante, frettolosa, fantasiosa, prodigiosamente ricca, drammaticamente povera, multirazziale e contraddittoria, quanto lei, la «città che tocca il cielo». Questo è un luogo unico e inimitabile, che va interpretato di volta in volta, passo a passo.





Luca Pedrotti - Livio Bourbon - Fabio Bourbon

NEW YORK 360? sp

editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 2007
pagine 136
formato 34,5x31
cartonato con sovracoperta plastificata a colori, con fotografie che si aprono a 2, 4, 6 ante (fino a 2 metri di lunghezza)
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

39.90 €
39.90 €

ISBN : 978-88-8068-326-1
EAN : 9788880683261

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com