Aldo Baffo, il comandante, il capo pilota, il velista, il curioso viaggiatore insieme alla moglie Dina, pittrice e compagna di questo percorso di vita, dopo il successo di Dal Clipper alla Liberty, tradotto anche in inglese negli Usa, ci racconta in questo romanzo la sua vita di professionista del mare che inizia da ragazzo con una forte e determinata vocazione per la carriera marinara. Il contenuto è autobiografico, ma strutturato come un testo didattico che, insieme alla storia del protagonista, si apre a richiami tecnici, spunti storici, avventurose parentesi geografiche sulle rotte delle navi su cui Baffo era stato imbarcato. Il libro è arricchito da disegni e fotografie a corredo degli episodi narrati.
PREFAZIONE
Un romanzo dal vero che non poteva restare nel cassetto.
Ogni vita di uomo che ha fatto un profondo percorso umano e professionale è un romanzo che spesso rimane chiuso nel proprio animo.
L'uomo invecchia, si dice di lui che ha fatto tante esperienze, talvolta racconta qualche sua storia e lo si ascolta volentieri, sono episodi che scoprono mondi ritrovati o che si sono leni in qualche libro; e se l'uomo sa raccontare questi episodi è un piacere raro rivivere storie personali che si intrecciano nella storia più grande degli uomini.
Siamo negli anni subito dopo la seconda guerra, il racconto comincia in un borgo marinaro, Sturla, di una Genova che cuce le sue ferite e che riprende a produrre con le sue industrie, il porto e gli armatori dei Liberty ricevuti dall'America.
Per il giovane Aldo l'istituto nautico è il punto di partenza verso la professione di ufficiale della marina mercantile. La famiglia lo asseconda, gli inizi sono duri e la scuola si rivela più difficile del previsto. Aldo alterna la frequenza scolastica con periodi estivi di imbarco anche per non gravare economicamente sulla famiglia. Mozzo, allievo nautico e poi a terra Aldo si arrangia con lavoretti da pescatore nel suo mare.
[..] |
INDICE
PREFAZIONE
Un romanzo dal vero che non poteva restare nel cassetto
di DELIO LUCANO
VIAGGIO DI ISTRUZIONE
VIAGGIO DI ISTRUZIONE DUE
VIAGGIO DI ISTRUZIONE TRE
VIAGGIO DI ISTRUZIONE QUATTRO
JOLE FASSIO - GIOVANOTTO DI 1° DIPLOMATO
PATRIZIA FASSIO-HOWARD E. COFFIN - ALLIEVO UFFICIALE
TERZO UFFICIALE
Т/C "ERNESTO FASSIO JR"
ADRIANA FASSIO
M/N "CARMELA FASSIO"
PRIMO UFFICIALE
M/N "ANGELA FASSIO"
M/C "СНIМICO PRIMO"
"ЕLORO"
BIBLIOGRAFIA |
Aldo Baffo
NAVIGANDO SU MARI LONTANI
editore FRILLI EDITORI
edizione 2007
pagine 272
formato 15x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine 5 giorni
16.80 €
14.30 €
ISBN : 978-88-7563-318-9
EAN : 9788875633189
|
|