Una storia della musica che racconta autori, forme, stili, epoche dall'antichità ad oggi calando l'esperienza musicale nel contesto storico e sociale. Rivolto agli studenti dei Conservatori e delle Università, vuole essere tuttavia anche un libro di agile lettura per gli appassionati frequentatori delle stagioni liriche, sinfoniche e cameristiche.
Questo libro nasce da una sollecitazione didattica. Docente di storia della musica in un Conservatorio da oltre vent'anni, ho sentito la necessità di tradurre gli appunti delle lezioni in un testo scritto.
Esistono, naturalmente, molti manuali di storia della musica, redatti da singoli studiosi o a più mani. Alcuni di indubbio valore (il lettore ne troverà traccia in varie citazioni), altri più discutibili nella impostazione e nella trattazione dei singoli argomenti.
Certo, scrivere una storia della musica in un solo volume pone oggi non pochi problemi di carattere metodologico. Occorre conciliare la vastità dell'argomento con il limitato spazio a disposizione, utilizzare un linguaggio adatto ad un'opera di divulgazione e nello stesso tempo garantire un approccio rigorosamente scientifico alla materia.
L'autore (o gli autori) deve dunque "scegliere", trattare i temi fondamentali con la dovuta generosità, contenere gli altri, sacrificando magari qualche aspetto considerato (sulla base della propria impostazione) "minore".
L'obiettivo, del resto, è quello di fornire una panoramica possibilmente esauriente, stimolando il lettore ad ulteriori approfondimenti, sulla base dei propri interessi.
Questo libro racconta la storia della musica occidentale (con qualche rapida escursione nell'Oriente) dalle origini ad oggi, cercando di inquadrarla in un più generale contesto storico, sociale, culturale. Si rivolge non solo agli studenti, ma anche ad un più ampio pubblico di appassionati.
L'esigenza didattica ha suggerito l'inserimento di alcune schede sintetiche dedicate a specifici argomenti.
[..]
|
SOMMARIO
PREMESSA
I. NELL'ANTICHITA'
[..]
II. DAI PRIMI CANTI CRISTIANI AL DUECENTO
[..]
III. IL TRECENTO
[..]
IV. UMANESIMO E RINASCIMENTO
[..]
V. IL BAROCCO
[..]
VI. DAL SECONDO SETTECENTO AL PRIMO OTTOCENTO
[..]
VII. L'OTTOCENTO
[..]
VIII. DAL TARDO OTTOCENTO AL PRIMO NOVECENTO
[..]
IX. IL SECONDO NOVECENTO
[..]
Indicazioni bibliografiche
Indice dei nomi |
Roberto Iovino
MUSICA E MUSICISTI NELLA STORIA
editore FRILLI EDITORI
edizione 2008
pagine 432
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine ESAURITO
24.00 €
24.00 €
ISBN : 88-87923-52-3
EAN : 9788887923520
|
|