motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
MUSEI NAVALI NEL MONDO
Per chi ama il pianeta "nave" o la storia marittima in generale, esistono dei punti di riferimento obbligati: i Musei Navali o Marittimi che con il loro patrimonio hanno cristallizzato il passato di una regione o di una città. L'evoluzione della civiltà è passata in gran parte sulle vie dell'oceano: uomini e navi sono stati per secoli i protagonisti di una grande avventura che oggi può essere approfondita da suggestive testimonianze e memorie storiche da riscoprire soprattutto nei musei.
Flavio Serafini, conosciuto in Italia ed all'estero per la sua tenacia di ricercatore e saggista navale, ci offre con questo nuovo lavoro un'inedita panoramica mondiale sui Musei Navali, dai più noti a quelli sconosciuti, dai più ricchi e prestigiosi a quelli semplicemente curati da personale volontario. Un lavoro enorme che molti sapranno apprezzare per il grande contributo conoscitivo che apporta e dove storici, ricercatori, "shiplovers" e, soprattutto modellisti, potranno trovarvi indicazioni e risposte utili al loro lavoro.
"Un opera fondamentale che non vedrà tramonto", come afferma nella sua autorevole introduzione Richard Ormond, Direttore del National Maritime di Greenwich.


PREFAZIONE
Se la nave può essere considerata il più antico mezzo di trasporto dell'umanità, l'evoluzione della civiltà è passata in gran parte sulle vie dell'oceano. Protagonisti di questa lunga e affascinante storia sono i coraggiosi uomini di mare, navigatori e costruttori navali di ogni tempo. Quanto rimane della loro memoria e delle loro imprese è oggi custodito in musei navali sparsi in tutto il mondo. Presidi di suggestive testimominze del passato e di un ricco patrimonio storico, queste istituzioni culturali offrono una risposta adeguata alla sempre più incisiva richiesta di analisi e di indagine conoscitiva emersa negli ultimi anni. Ci troviamo infatti di fronte a una maggiore e consapevole partecipazione culturale di una società interessata ad approndire la storia marittima. Non a caso, oltre metà dei musei navali è nata dopo il secondo Conflitto Mondiale che tanta preziosa documentazione aveva disperso; i due terzi di essi si trovano nella vecchia Europa, culla di tante città marinare.

Nel girare il mondo per tanti anni ho potuto osservare diversi tipi di musei che generalmente vengono riconosciuti come "navali". Alcuni presentano una propria specifica connotazione: musei delle marine mercantili e militari, musei oceanografici, della pesca, archeologici e così via. Altri sono dedicati alla cultura e alle attività storico locali, come ad esempio i musei balenieri, quelli del salvataggio marittimo, della navigazione nei canali e nelle acque interne, della cantieristica, del recupero di antichi relitti. Altri ancora rievocano vari tipi di navi: velieri, rimorchiatori, draghe, imbarcazioni, sommergibili. Ho visitato musei ospitati in edifici storici: fortezze, arsenali, antichi magazzini portuali e dogane, o all'aperto presso docks e banchine un tempo celebri, e talvolta, a bordo di navi considerate musei galleggianti. Sovente mi è capitato di scoprire semplici sezioni marinare in musei etnografici, dedicati a finalità più generali: il folklore, la storia locale, l'artigianato, il commercio, l'arte, l'industria. Esistono musei statali, regionali, comunali o privati, retti da fondazioni, da volontari o da autentici marinai. Un patrimonio immenso di storia, di tecnica e di poesia. [..]

Flavio Serafini

INDICE

Prefazione
Presentazione


MUSEI NAVALI NEL MONDO
Antigua
Argentina
Australia
Austria
Belgio
Brasile
Bulgaria
Canada
Cile
Croazia
Danimarca
Estonia
Isole Alands
Finlandia
Francia
Germania
Giappone
Gran Bretagna
Grecia
Irlanda
Islanda
Israele
Italia
Jugoslavia
Lettonia
Lituania
Malta
Monaco Principato
Norvegia
Nuova Zelanda
Olanda
Polonia
Portogallo
Romania
Russia
Singapore
Slovenia
Spagna
Stati Uniti
Sud Africa
Svezia
Svizzera
Turchia
Ungheria

ALTRI MUSEI
Argentina
Australia
Belgio
Canada
Cile
Croazia
Danimarca
Francia
Germania
Giappone
Gran Bretagna
Irlanda
Italia
Norvegia
Nuova Zelanda
Olanda
Polonia
Portogallo
Russia
Spagna
Stati Uniti
Sud Africa
Svezia
Svizzera

Ringraziamenti
Conclusioni
Referenze bibliografiche
Indice






Flavio Serafini

MUSEI NAVALI NEL MONDO

editore GRIBAUDO
edizione 2002
pagine 432
formato 24,5x32,5
telato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

35.00 €
35.00 €

ISBN : 88-8058-222-4
EAN :

©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com