motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
MOUNTAIN BIKE
30 itinerari sulle montagne intorno al lago d'orta e al lago maggiore
In mountain bike tra le rive del Lago d'Orta e del Lago Maggiore, alla scoperta di affascinanti itinerari sulle montagne attorno ai due laghi, nei parchi della Val Grande e del Monte Fenera, in Valle Strona, nell'Alto Vergante e nel Borgomanerese. I 30 percorsi proposti dalla guida, di diverse difficoltà per soddisfare tanto i biker alle prime armi quanto quelli più esperti, consentono di misurarsi con tracciati vari e divertenti, sempre accompagnati da splendidi panorami sui laghi e sui monti circostanti, spesso all'interno delle numerose riserve naturali della zona.
Per conoscere meglio il territorio e apprezzare di più le escursioni non mancano approfondimenti sui principali luoghi di interesse turistico, sulle bellezze artistiche e naturalistiche, su storia, cultura e artigianato locali.

INTRODUZIONE

Gli itinerari raccolti in questo volume sono stati percorsi nell'area geografica tra il Lago d'Orla e il Lago Maggiore, oltre che nei parchi della Val Grande e del Monte Fenera.
Il Lago d'Orta è un piccolo lago incantato, con una graziosa isola al centro e una rete fittissima di sentieri e antiche mulattiere che lo circondano. È un lago carico di storia, con borghi antichi e piccole chiese romaniche.
Il Lago Maggiore è invece maestoso e imponente, con numerose isole e isolotti. Le sue acque bagnano Piemonte, Lombardia e la vicina Svizzera.
Tra i due laghi si erge un vero e proprio panettone, il Monte Mottarone (1491 m di altitudine), da cui si gode di una vista impareggiabile sull'ambiente circostante e i numerosissimi sentieri che lo circondano.
La Val Grande, parco nazionale dal 1992, dista pochissimi chilometri dal Lago Maggiore e offre natura selvaggia e incontaminata, alpeggi ad alta quota e viste mozzafiato sui laghi circostanti. Percorrerla significa fare un tuffo nel passato, allontanarsi per alcune ore dalla modernità e dalla tecnologia per ritrovare il profumo della natura.
Infine il Monte Fenera, all'interno del parco omonimo sulle colline della bassa Valsesia, offre un ambiente impervio e curioso dove si possono ripercorrere le tracce delle nostre origini. Nelle numerose grotte che vi si trovano, infatti, sono stati rinvenuti i resti dell'uomo di Neanderthal e dell'orso delle caverne.
I trenta itinerari proposti sono stati scelti per soddisfare più tipologie di cicloescursionisti: dal biker alle prime armi a quello incallito e preparato atleticamente. In ogni caso i tracciati considerati sono solo una minima parte delle molte varianti che si possono effettuare percorrendo questo vasto e affascinante territorio. Il libro vuole essere un invito a conoscerlo meglio. A tale scopo sono stati inseriti nel testo numerosi brevi approfondimenti tematici, con l'intento
di aiutare l'escursionista a scoprire tradizioni e peculiarità dei luoghi in cui si snodano i vari percorsi.
Non mancano naturalmente descrizioni dettagliate del tracciato, altimetrie e scale di difficoltà, oltre che tempi medi di percorrenza e ogni altra informazione utile da conoscere prima di affrontare ciascun itinerario.
Si è cercato di descrivere gli itinerari nel modo più chiaro possibile, riportando i punti esatti dove svoltare, i riferimenti alle vie dei paesi, oppure ai numeri delle strade regionali o provinciali.
Per quanto riguarda le difficoltà si è ritenuto di adottare la convenzione predisposta nel 2005 dalla Commissione per il Cicloescursionismo in mountain bike del CAI (Club Alpino Italiano).
Secondo questo criterio la difficoltà fisico-atletica e quella tecnica del percorso vengono valutate separatamente. Pertanto per descrivere l'impegno fisico necessario si specifica il dislivello in metri e la lunghezza dell'itinerario in chilometri.
Per descrivere l'aspetto tecnico, invece, si utilizzano le sigle TC, MC, BC, OC con il seguente significato:
TC (turistico): percorso su strade sterrate dal fondo
compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile.
MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica): percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole.
BC (per cicloescursionisti di buone capacità tecniche): percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per esempio gradini di roccia o radici).
[..]

INDICE

INTRODUZIONE

LAGO D'ORTA
1. L'anello azzurro attorno al Lago d'Orta
2. Dalla Valle del Pescone alla Valle dell'Agogna
3 L'anello verde attorno al Lago d'Orta
4. Il Lago d'Orta dal Monte Crabbia
5. Da Miasino alla Valle dell'Agogna
6 Nella Valle dell'Agogna
7. Da Omegna alle pendici del Mottarone
8 Da Quarna all'Alpe Camasca
9. Dal Lago d'Orta alla Valsesia
10. Da Pogno al balcone sul Cusio
11. Da Omegna all'Alpe Quaggione
12. La Valle Strona, da Omegna a Campello Monti
13.Il Monte Falò

TRA I DUE LAGHI E ALTO VERGANTE
14. Da Stresa a San Salvatore
15. Da Ameno a Gignese lungo la dorsale del Vergante
16. Da Arona all'Alto Vergante
17. Nel Parco dei Lagoni di Mercurago

PARCO DEL FENERA E BORGOMANERESE
18. Sul tracciato della Granfondo Prerrese
19. Da Pogno a Soliva nel Parco del Fenera
20. Pedalare nel Parco del Monte Fenera
21. Le colline intorno a Borgomanero

VAL GRANDE E VERBANO
22. Il Lago di Mergozzo e le sponde del Toce
23. Giro del Monte Rosso
24. All'imbocco della Val Grande, Ponte Casletto e Cicogna
25. Da Verbania a Pollino e alla Riserva Naturale del Sacro Monte di Ghiffa
26. Da Bée al Pizzo d'Omo
27. Da Ungiasca all'Alpe Pala e all'Alpe
28. Aurelio L'anello di Pala
29. Il Monte Spalavera
30. Le gallerie del Morissolo e il Passo Folungo

BIBLIOGRAFIA




Fabio Valeggia

MOUNTAIN BIKE - LAGO D'ORTA E LAGO MAGGIORE

editore BLU Edizioni
edizione 2010
pagine 152
formato 17x22
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
4 giorni

14.00 €
11.00 €

ISBN : 978-88-7904-072-3
EAN : 9788879040723

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com