Onorare i caduti di tutte le guerre è importante in ogni tempo, affinché la memoria di ciò che è accaduto nel passato sia strumento di consapevolezza del grande valore e dei sacrifici consumati nel corso dei diversi conflitti, a partire dal Risorgimento fino alle terribili Guerre Mondiali e alla lotta per la Liberazione.
I nostri valorosi soldati combatterono per i nobili ideali che hanno fatto dell'Italia una grande Nazione ed è giusto essere uniti, in occasione delle ricorrenze istituzionali, attorno ai monumenti e alle lapidi per ricordare quanti hanno sacrificato la propria vita per l'unità, la libertà e la democrazia del nostro Paese.
E' doveroso in proposito riflettere sulle tragedie umane consumate nelle diverse guerre, anche distanti tra loro nel tempo, per le quali è difficile parlare di vittoria, senza essere colti da un sentimento di profonda pietà. Dinanzi ai numerosi elenchi dei caduti, ritorna alla mente il sacrificio degli uomini. molti dei quali giovani, che spesso, in lontane terre di combattimento, trovarono freddo, fame e morte. non tornando più al loro paese, alla loro casa e ai loro affetti.
L'Associazione Il Ponte è onorata di pubblicare questa puntuale analisi realizzata da Mario Tonini. al quale va la nostra gratitudine. Una ricerca unica nel suo genere, grazie alla quale l'attenzione del lettore è indirizzata verso i monumenti e lapidi che ritroviamo nella Valle di Susa e nella Val Sangone: ogni Comune, infatti, custodisce le testimonianze dei propri Caduti, che attraverso le immagini e le testimonianze di questa pubblicazione difficilmente saranno dimenticati.
Il testo, nelle intenzioni dell'Associazione, vuole essere un omaggio alla storia dell'Italia, le cui pagine sono rese ricche dal coraggio e dalla dedizione degli uomini e delle donne che nel corso dei secoli hanno creduto nel valore della Patria.
Gemma Amprino Giorio
Presidente Onorario
Giovanni Quaglino
Presidente |
INDICE
Valle di SUSA
SUSA
ALMESE
AVIGLIANA
BARDONECCHIA
BORGONE SUSA
BRUZOLO
BUSSOLENO
CAPRIE
CASELETTE
CESANA TORINESE
CHIANOCCO
CHIOMONTE
CHIUSA DI SAN MICHELE
CLAVIERE
CONDOVE
EXILLES
GIAGLIONE
GRAVERE
MATTIE
MEANA DI SUSA
MOMPANTERO
MONCENISIO
NOVALESA
OULX
RUBIANA
SANT'AMBROGIO DI TORINO
SANT'ANTONINO DI SUSA
SAN DIDERO
SAN GIORIO
SALBETRAND
SAUZE DI CESANA
SAUZE D'OULX
SESTRIERE
VAIE
VENAUS
VILLAR DORA
VILLAR FOCCHIARDO
Val SANGONE
GIAVENO
VALGIOIE
COAZZE
REANO
SANGANO
TRANA
|
Mario Tonini
MONUMENTI TRICOLORI
editore IL PUNTO - PIEMONTE IN BANCARELLA
edizione 2015
pagine 118
formato 23x32
cartonato
tempo medio evasione ordine 2 giorni
20.00 €
20.00 €
ISBN : 978-88-6804-043-7
EAN : 9788868040437
|
|