Questo agile libro descrive quella meravigliosa area del Monferrato, compresa tra il Tanaro e il Po, che ha come fulcro la città di Moncalvo ed i paesi circostanti.
E una terra ricca di storia, di tradizioni vissute e di cultura autentica oltre che "patria" di grandi vini, di una gustosa e rinomata cucina e, in questi ultimi anni, di un apprezzato olio extra vergine d'oliva.
Un territorio che sta finalmente scoprendo e sviluppando la sua vocazione al turismo o, per essere più precisi, ad un turismo qualificato ed esigente - spesso di provenienza internazionale - che qui, nel "nostro" Monferrato, sa apprezzare quei tratti e le innumerevoli sfumature che ne fanno una realtà per certi versi unica ed irripetibile.
Con questa pubblicazione - è il nostro auspicio - speriamo di riuscire ad evidenziare alcune di queste caratteristiche, quelle che, crediamo, maggior!nente possano colpire un attento visitatore: la bellezza e varietà del paesaggio collinare, rilassante eppure mai monotono, dove la vigna si alterna al bosco, al prato, alle colture orticole - dando vita ad un'incessante fantasmagoria di forme e colori; la profondità di campo e l'ampiezza panoramica, che dalla pianura del Po - arrampicandosi per le nostre colline - giunge fino alle vette delle montagne cuneesi, torinesi e valdostane; infine, non certo meno importante, la sostanziale integrità dell'ambiente, toccato solo marginalmente da quei fenomeni di edilizia selvaggia che altrove, purtroppo, hanno causato danni irreparabili.
La Bottega del Vino di Moncalvo - che di questa edizione è promotrice ed ispiratrice - non è né vuole essere un "semplice" luogo istituzionale che si occupa di promuovere le produzioni locali, ma - soprattutto - si propone come una spazio al cui interno gli associati vogliono parlare e far parlare della propria terra, una terra in cui - loro per primi - hanno creduto, comprendendone le numerose valenze e risorse.
Coerentemente con queste premesse quindi, auguriamo al nostro visitatore una buona lettura, certi come siamo che - scorrendo le pagine che seguono - saprà cogliere le stesse sensazioni che noi proviamo da tempo e che, giorno dopo giorno, si rinnovano sempre intatte, sempre diverse.
Augusto Olearo, Presidente |
La Bottega del Vino di Moncalvo è nata nel 2004 da un'associazione tra il comune di Moncalvo ed un gruppo di produttori lungimiranti e convinti della valenza del Monferrato ed in particolare della porzione di territorio in cui essi operano.
È situata nel torrione e in parte del camminamento dell'antica fortezza risalente al 1300 e attualmente conta una ventina di soci produttori di vino e altri prodotti artigianali.
Essa è diventata un punto focale dove si svolgono attività e manifestazioni di vario genere atte a valorizzare la zona e tutti i suoi prodotti tra i quali in particolar modo il vino (principale prodotto del territorio) ma anche l'olio extravergine d'oliva riscoperto proprio qui dopo duecento anni di cessata produzione; i salumi tipici della zona dove spicca in particolar modo il salame cotto di Moncalvo, il pane con la forma tipica detta"monferrina", il miele di varie fioriture e i dolci di Moncalvo con i suoi tartufi dolci che ricordano il tartufo bianco, tipico prodotto autunnale di questa zona e re della cucina monferrina.
Qui è possibile immergersi in un luogo che si potrebbe definire quasi sacro, dove il particolare ambiente ricorda le osterie di un tempo e le emozioni della convivialità da esse create.
La Bottega opera su un'area di quindici comuni situati attorno a Moncalvo e facenti parte delle province di Asti e Alessandria; due province politicamente divise ma che formano un unico territorio e dove gli abitanti della zona non fanno nessuna distinzione di appartenenza.
[..] |
IL MONFERRATO TRA TANARO E PO
editore SOLETTI EDITORE
edizione 2009
pagine 94
formato 12x22
brossura
tempo medio evasione ordine 4 giorni
10.00 €
7.50 €
ISBN :
EAN :
|
|