motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
MONFERRATO IERI
Sui sentieri della memoria con le tempere di MARIO PAVESE
PRESENTAZIONE

La ricerca e la ricostruzione pittorica di Mario Pavese si esprime in tempere vivaci. impressive, che hanno per protagonisti costanti la campagna, i paesi e la gente del Monferrato.
"Considero - egli dice - un fortunato privilegio avere radici campagnole, di paese".
La riaffermazione della continuità con il nostro passato, della totale sintonia con le radici da cui siamo nati, non potrebbe essere più netta, più consapevole, così come netto, incisivo, marcato è il segno della sua matita, il contrasto luminoso dei suoi colori.
Cantore di un modo di vivere, di una "civiltà" agricola manuale che offre all'analisi e all'osservazione. forme, gesti, accorgimenti sublimati da una sapienza millenaria, egli misura su e giù le sofferte colline, le ripide vigne, i fazzoletti di campo; s'intrufola tra aie, stalle e cantine, con l'occhio acuto e pudìco della nostalgia.
Ritrae quel «popolo delle colline» schivo ma sereno, incrollabilmente tenace, per il quale la terra è insieme mezzo di sostentamento e di vita. Anzi, è la vita stessa. E il lavoro è ciò che conferisce un senso alla vita, il solo modo per dare a se stesso una realizzazione.
È stato un mondo - quello contadino - che ha espresso intraprendenza, tenacia, inventiva. Un mondo avvezzo a trovare in se stesso la forza e gli stimoli per fronteggiare e superare ogni ostacolo.
Così come la sapienza contadina, affinata dall'esperienza di secoli, ha prodotto un'attrezzistica che è la più ricca in tipologie, in forme, così la dura, severa scuola di vita del tempo in cui le giornate incominciavano col sorgere del sole e finivano al tramonto, tutte quante a forza di braccia, è assurta a filosofia di vita per la gente dei campi.
Il fardello del duro lavoro della zolla, la perenne minaccia delle intemperie, le periodiche invasioni d'insetti, le malattie dei raccolti che vanificano una fatica di mesi, hanno lasciato il loro segno sui volti di Mario Pavese che, non per questo, smarriscono fierezza e forza d'animo.
[..]
SOMMARIO

Presentazione di Umberto Svieni

Arte come restituzione di Luigi Sarzano

Gente

Terra e stagioni

Paesi e cascine

Lavoro e festa

Glossario




Mario Pavese - Luigi Sarzano

MONFERRATO IERI

editore IMAGO
edizione 1998
pagine 180
formato 21x30
cartonato con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

30.00 €
30.00 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com