La chiesa di San Michele
a Casale Monferrato e il battistero rinascimentale
della cattedrale di Sant'Evasio
ANTONELLA PERIN
La chiesa di San Michele e l'ambiente interrato posto nell'area ad essa sottostante hanno suscitato negli ultimi decenni la curiosità di molti appassionati, che si sono interrogati sulla funzione originaria di questa struttura.
Gli storici casalesi ci hanno tramandato alcune notizie in merito alla Confraternita fondatrice dell'oratorio, mentre scarse sono le loro indicazioni sull'edificio'. Le uniche fonti da cui è possibile apprendere informazioni riferibili alla vicenda architettonica sono il Ritratto della Città di Casale (1794) del canonico Giuseppe De Conti e le Memorie historiche della Città e della Chiesa di Casale Monferrato (1795) di Giuseppe Antonio De Morani.
Il primo così descrive il nostro edificio: Piccola Chiesa d'elegante dissegno in ottangolo con buona cupola e facciata d'antichissima costruzione, che serviva di battistero alla Cattedrale ed a tutta la Città. Nel 1504 fu ristaurata, abbellita, e concessa alla confraternita di questo nome istituita in Cattedrale sino dal 1260: a cui vengono ascritti tutti i nobili'. Le stesse informazioni sono riportate dal De Morani, che a proposito della confraternita di San Michele afferma: nell'anno 1503 si separò dalla Confraternita del SS. Nome di Gesù ed acquistò dal Capitolo della Cattedrale l'antico sito, ove esisteva il Battistero della Chiesa di Sant'Evasio, a cui tutti i Casalaschi erano obbligati a portare i bambini a ricevere il Battesimo. Qual luogo la data Confraternita poi ridusse in un competente oratorio. Indi comperate le case vicine fece formare un ampio coro, ove essi si congregano a recitare nei giorni festivi il Divino Ufficio
Cassano |
SOMMARIO
Presentazione
di Giampaolo Cassano
STUDI
Antonella Perin
La chiesa di San Michele a Casale Monferrato e il battistero rinascimentale della cattedrale di Sant'Evasio
Nadia Rosso
Il filantropismo in Casale Monferrato: le Scuole di Carità e l'Asilo infantile (1791-1875)
Rinaldo Merlone
Pietro Badoglio a quarant'anni dalla morte (1871-1956)
DOCUMENTI
Walter Haberstumpf
Cartario dei documentilatini editi riguardanti i marchesi di MOnferratoper l'Oriente
(seconda parte)
Recensioni e segnalazioni
Elenco dei Soci
|
aa.vv.
MONFERRATO ARTE E STORIA n. 8
editore ASS. CASALESE ARTE E STORIA
edizione 1996
pagine 128
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
11.90 €
ISBN :
EAN :
|
|