PREFAZIONE
Monferrato. Questa terra che ha confini geografici e storici diversi e che fa parte di tre distinte province piemontesi è qualcosa di più e di diverso di una semplice area territoriale: è una precisa entità fisica, umana, culturale, economica e sociale.
Nel tracciarne il profilo essenziale ed affettuoso insieme; profilo arricchito da un nuovo capitolo, sulla "presenza" del Monferrato nella letteratura, vorremmo suggerire, al lettore attento, di non seguire solo itinerari geografici e, quindi, inevitabilmente turistici, gastronomici ed enologici, ma anche quelli storici ed artistici, per andare alla ricerca di quella civiltà culturale che fece grande il Monferrato storico.
Monferrato. Il suo nome rude, che i trovatori provenzali alla corte dei marchesi di Monferrato celebrarono nelle loro canzoni d'amore e di guerra e che Giosué Carducci scrisse l'essere stato sempre gridato con onore sui campi di battaglia, sia nella vittoria come nella sconfitta, ha un non so che di misterioso e di enigmatico, che le varie etimologie privano dei significati oscuri, ma non di quelli segreti.
Segreti lontani che è bello cercare nella sua storia, nelle sue tradizioni e leggende popolari, nei suoi castelli, nelle sue abbazie nascoste tra i vigneti, nei palazzi patrizi delle sue città, nelle cantine dove borbotta il mosto e nelle celle buie degl'infernot, dove invecchia la nobiltà dei vini.
Monferrato. Una terra antica e nobile, orgogliosa della sua identità storica e territoriale e delle sue genti che l'hanno fatta grande.
Giuseppe Colli |
INDICE
Prefazione
Genesi
Geografia del Monferrato
Il Monferrato entra nella storia
La leggenda d'Aleramo
I Marchesi di Monferrato
I trovatori in Monferrato
Alessandria
Casale
Asti
Acqui, Nizza e Chivasso
Paesi e castelli
Crea e Vezzolano
Cristoforo Colombo monferrino
Due condottieri monferrini
Mayno della Spinetta
Dialetto, tradizioni e folklore monferrino
I vini del Monferrato
Il Monferrato nella letteratura
Personaggi monferrini
Bibliografia
Indice dei nomi |
Giuseppe Colli
MONFERRATO
editore ALZANI
edizione 2000
pagine 168
formato 17x24
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
17.00 €
17.00 €
ISBN : 88-8170-130-8
EAN : 9788881701308
|
|