... "SAPER REAGIRE
Al MOMENTI DI SBANDAMENTO
UNA DELLE PRIME QUALITÀ
CHE SI RICHIEDE
A UN BUON RUGBISTA"...
Dall'oratorio allo scudetto. il percorso umano e sportivo di cinque ragazzi. ognuno d'un continente diverso, avviati al rugby in un cortile parrocchiale alla periferia sud-ovest di Torino da un prete vulcanico e capaci. dopo quindici anni di scalata. di arrivare sulla vetta tricolore senza venir meno ai principi e ai valori con cui. quasi per scherzo. il lungo viaggio è cominciato.
UNA SCALATA LUNGA 15 ANNI
«Alzala, Luca!»: più che un invito, era un grido liberatorio, un fiume di euforia che scendeva dalle tribune e sfociava orgoglioso in campo. Luca d'istinto si girò, cercò col cuore ancor prima che con gli occhi il tifoso autore dell'urlo, ma quella coppa simbolo d'una vita' restava lì, tra le mani impietrite d'un colosso tornato di colpo bambino.
«Alzala, Luca!», si sentì nuovamente dagli spalti e questa volta il grido era diventato un coro. Luca moltiplicò il suo disorientamento e capì tutto d'un tratto quanto quella coppa pesasse. E che da solo non avrebbe potuto, anzi nemmeno voluto alzarla. Ci voleva sostegno, quel sostegno che aveva accompagnato, giorno dopo giorno, una pazza idea trasformatasi prima in sogno, poi in progetto, infine in realtà. E puntuali arrivarono le manone di Esteban, l'amico fedele, ad alleggerire il macigno di emozioni e a chiamarne altre, di mani. Certo, quelle di Andrew, zoppicante ma non al punto da perdersi un momento del genere, erano ben più piccole, ma bastarono per rinforzare il muro di gloria che andava formandosi. Fu a quel punto che Ryan trovò il coraggio di lasciare il nugolo di ammiratrici accorse a festeggiarlo e si unì ai compagni, non prima d'aver preso per mano e trascinato Takayuki, decisivo eppure più silenzioso del solito.
[..]
|
INDICE
Una scalata lunga 15 anni
Le cinque vie del destino
Sulle ali dell'entusiasmo
La vera meta da raggiungere
Tra crisi e progressi
La matricola terribile
Sostegno, regole e rispetto
Dalla paura all' impresa
Un capolavoro alla volta
Nel ricordo di don Aldo
Prove generali di trionfo
Finalmente nella storia |
Pippo Degrandi
IL MONDO E' OVALE
editore PRESADIRETTA
edizione 2012
pagine 84
formato 14x21
brossura
tempo medio evasione ordine ESAURITO
9.90 €
9.90 €
ISBN : 978-88-906632-3-9
EAN : 9788890663239
|
|