Noi siamo abituati a vivere le nostre città come se fossero strutture fisicamente definite, praticamente immutabili, nelle quali i fattori innovativi si manifestano lentamente per aggregazione di nuove parti o per sostituzione di singoli tasselli. La città ci appare come un insieme di elementi (la sequenza delle case, i servizi pubblici, le strade e le piazze, i giardini) stabili nel tempo e nello spazio con un sistema di relazioni definite e poco modificabili.
In realtà le nostre città sono organismi vivi non soltanto per la enorme quantità delle relazioni che interessano i rispettivi fruitori, i cittadini, ma per la stretta relazione che esiste tra il sistema economico sociale in atto e le modalità organizzative che vengono ad assumere le città e al loro interno e in rapporto con il territorio.
L'origine della nostra Moncalieri è da ricercare nell'esigenza del controllo dei traffici che si svolgevano su quella trama di percorsi che attraversando il Po venivano a collegare la pianura di Torino e i valichi delle Alpi con le aree floride verso il mare e verso l'Italia centrale.
Fattori economici, commerciali e politici ne determinarono l'evoluzione e favorirono la progressiva affermazione del nucleo edificato iniziale sino a trasformarlo in una vera e propria città dominante rispetto al territorio circostante.
L'evoluzione della nostra città è seguita con occhio attento nel lavoro di Claudia Cassio e Mila Pistoi, a partire dalla completa affermazione dell'economia mercantile sino al germogliare e al successivo affermarsi dell'economia industriale. Vengono seguite, passo a passo, le trasformazioni lente ma inarrestabili che coinvolgono la nostra città e che provvedono alla riplasmazione di intere sue parti sovrapponendosi o sostituendosi ai segni del passato.
Le due autrici ci guidano in questa metamorfosi della forma e della struttura urbana aiutandoci a comprendere quanto stretto sia il legame tra un sistema economico e sociale e il modello organizzativo e funzionale della presenza consolidata dell'uomo sul territorio.
Il viaggio interessante e stimolante ci accompagna sino ai giorni nostri aiutandoci a leggere la storia del mutamento della nostra città e a scoprire i segni delle varie epoche che, spesso con funzioni diverse, concorrono oggi a rendere ricca e piacevole Moncalieri. Un viaggio piacevole, pieno di curiosità, di citazioni e di riferimenti che parte da un grande affetto per la nostra città, per la sua evoluzione e per la sua storia; un viaggio che cattura il lettore e gli offre occasioni, strumenti e mezzi per apprezzare sempre più la nostra Moncalieri.
Carlo Novarino
Sindaco di Moncalieri |
SOMMARIO
PRIMA PARTE
Dalla città murata alla città del lavoro
Moncalieri: dal lontano passato al presente
Fabbriche e città: i mutamenti prodotti dalla rivoluzione industriale
Il modello inglese.
Lo sviluppo industriale in Italia. La situazione piemontese.
L'archeologia industriale e il riuso a fini sociali degli edifici produttivi
Nasce una nuova disciplina.
Riuso: dalle strutture del lavoro all'uso sociale.
SECONDA PARTE
La vita nella Moncalieri moderna: il lavoro, l'abitazione, lo svago, la cultura
Mercanti e mulini tra Sette e Ottocento
L'occupazione francese.
XIX secolo: dall'artigianato alle manifatture
Dal cuore urbano alla pianura delle case d'affitto e delle grandi strutture industriali
Le grandi fabbriche: dall'energia idrica alla forza motrice elettrica. L'abitato cresce sotto il comune denominatore dell'eclettismo. Le case operaie.
Ville, villini e strutture di servizio nel nome del liberty |
Claudia Cassio - Mila Leva Pistoi
MONCALIERI TRA IERI E OGGI: DALLA FABBRICA ALLA CA
editore CELID
edizione 1997
pagine 110
formato 17x24
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine 6 giorni
11.50 €
11.50 €
ISBN : 88-7661-301-3
EAN : 9788876613012
|
|