Il Mombracco | vivere un turismo sostenibile
Con grande e comprensibile soddisfazione si presenta questo nuovo prodotto editoriale per il turismo sostenibile voluto fortemente dal Comitato di Gestione del Paesaggio Storico del Mombracco e dalla Comunità Montana Valli Po, Bronda e Infernotto con il finanziamento della Regione Piemonte. La carto-guida si inserisce nell'ambito dell'iniziativa di promozione turistica denominata "Ottobre mese del Mombracco" che sostiene la diffusione delle innumerevoli manifestazioni qui organizzate e distribuite nel corso dell'anno, con particolare concentrazione nel mese di ottobre.
Egregia ed apprezzabile sintesi di un lavoro coordinato e di gruppo, la carto-guida è il risultato della proficua collaborazione tra Enti locali e, a vario titolo, associazioni operanti sul territorio (l'Associazione Naturalistica Vesulus, la Sezione di Barge del Club Alpino Italiano e i volontari delle squadre comunali). A tutti va il sincero ringraziamento per l'impegno umano profuso, per l'attività di ricerca svolta e per l'esperienza messa a disposizione, contributi grazie ai quali si è potuta realizzare questa importante pubblicazione.
Il valore aggiunto di questo lavoro, arricchito da un notevole contributo cartografico, è quello di colmare una grande lacuna per escursionisti di ogni genere, adulti e ragazzi, esperti e neofiti, che vogliano conoscere da vicino la nostra montagna, con i suoi sentieri, i suoi boschi, le sue emergenze architettoniche e artistiche, le sue peculiarità produttive, la sua balconata sul Monviso e verso valle.
I tracciati descritti e i dati tecnici contenuti, pur non esaurendo le molteplici possibilità che il massiccio presenta e che sarà cura dei singoli comuni segnalare in loco, consentono a chiunque di avvicinarsi con facilità e in sicurezza alla montagna e di gustarne appieno le potenzialità naturalistiche e umane.
L'auspicio degli amministratori locali è che questa guida possa entrare nelle biblioteche di ogni escursionista e arrivare lontano, quale momento di ricchezza e conoscenza, diventando una compagna fidata nel tempo libero, perché il Mombracco vi aspetta e invita alla sua scoperta in ogni stagione dell'anno.
Un grazie infine alla Fusta Editore che nel presente progetto ha creduto, lavorato e investito.
Il Presidente della Comunità Montana Valli Po, Bronda e lnfernotto
ALDO PEROTTI
Il Sindaco di Rifreddo
LUCA MARTINO |
Il Marchio | evocare emozioni
La proposta nasce dalla trasposizione grafica di un segno lasciato migliaia di anni fa da un uomo che viveva il Mombracco; oggi quella traccia torna a farsi "viva" e ad identificare uno spazio, un territorio, un'esperienza da vivere.
Il segno rappresenta una figura umana di sesso maschile che qui viene collocata su una serie di rettangoli posti ad altezze differenti, a disegnare uno spazio che nasce dalla pianura, sale alla vetta e torna alla pianura. Il contrasto tra il "non colore" dell'antropomorfo e i colori caldi, vivi, forti dei rettangoli di sfondo evocano la fusione tra l'offerta autentica della natura e le emozioni che essa suscita in chi la vive. Il lettering nasce dal movimento libero della mano, così come dalla mano dell'uomo è nato il segno grafico scelto.
La carto-guida | itinerari da vivere
15 in tutto sono i percorsi indicati in questa guida con annessa carta di riferimento: 1 per il fitwalking cross (disciplina affine al nordic walking), 3 per la mountain bike e 11 per escursionisti, differenziati per impegno e difficoltà. Gli itinerari, che si sviluppano in un territorio compreso tra i 400 m ed i 1300 m di altitudine, hanno tempi di percorrenza molto vari: da un minimo di 20 minuti ad un massimo di 8 ore con la possibilità di usufruire di posti tappa intermedi.
La carto-guida si propone infatti di far conoscere un ambiente ricco di peculiarità naturalistiche e di storia sia agli appassionati di escursionismo e mountain bike, sia alle famiglie ed alle scuole, grazie ad alcuni percorsi appositamente pensati per essere affrontati da gruppi con bambini per la loro facile raggiungibilità in termini di tempo e difficoltà e per la presenza di elementi adatti ad un pic-nic in mezzo al verde.
Le descrizioni degli itinerari sono volutamente dettagliate perché non riferite a una specifica segnaletica. Attualmente sono presenti segnavia di vario tipo organizzati a livello comunale e, in gran parte del massiccio del Mombracco, si incontrano segnali e bacheche informative riconducibili al fortunato progetto denominato La Montagna di Leonardo. Si consiglia pertanto all'escursionista di non abbandonare i sentieri descritti e di verificare con attenzione i punti di riferimento indicati poiché, essendo il Mombracco una montagna viva, spesso i lavori dei cavatori e dei taglialegna determinano l'apertura di nuove tracce. La presente pubblicazione ha dato vita a una nuova sensibilità per il mantenimento dei percorsi e alla volontà di uniformare la segnaletica secondo le attuali disposizioni regionali. |
IL MOMBRACCO
editore FUSTA
edizione 2007
pagine 96
formato 13,5x24
plastificato + cartina a colori
tempo medio evasione ordine 2 giorni
9.50 €
7.10 €
ISBN : 889516304-4
EAN : 9788895163048
|
|