Un libro da leggere e insieme una guida da portarsi dietro, per attraversare la città in compagnia degli scrittori che l'hanno abitata, descritta, reinventata: otto itinerari per camminare conoscendo e conoscere camminando.
Otto itinerari per attraversare passo passo Torino alla scoperta dei luoghi resi celebri, o celebrati, dagli scrittori: una duplice prospettiva che ci porta a conoscere le vicende degli autori direttamente legate alla vita torinese e le loro rivisitazioni letterarie della città. In compagnia di intellettuali e artisti, e delle loro parole, si entra nelle case in cui hanno abitato e vissuto esperienze significative, in edifici memorabili per eventi storici; si percorrono vie e piazze che fanno da sfondo alle loro rievocazioni, si visitano i palazzi in cui si muovono, nella fantasia, i protagonisti delle loro opere.
Un libro che guida nel cuore della cultura di Torino, da piazza Castello a via Po, dai Murazzi alla collina, dalla stazione di Porta Nuova a San Salvario, da Borgo Dora a Vanchiglia, da San Donato ai quartieri operai di Mirafiori e San Paolo. Una ricognizione, tra testimonianze e testi d'invenzione, che è l'esito di una ricerca svolta dalla curatrice insieme a un gruppo di allievi. Numerose immagini accompagnano le citazioni che scandiscono i singoli percorsi, a corredare iconograficamente ogni tappa.
Il lettore-visitatore è condotto, attraverso la voce degli scrittori e l'apparato fotografico, a scoprire gli angoli di Torino famosi per le vicende e il racconto di Salgari, De Amicis, Pavese, Calvino, Natalia Ginzburg, Primo Levi e di tanti altri più o meno noti: italiani, non solo torinesi, e stranieri sotto la Mole, in un arco di tempo che va dall'Unità d'Italia ai nostri giorni, ma non trascura figure e momenti indimenticabili del passato più lontano.
Le otto passeggiate sono introdotte da un itinerario personale di Carlo Fruttero e accompagnate da uno scritto di Ernesto Ferrero sulla metamorfosi del Lingotto da anima dell'industria nazionale a fulcro ideale, come sede della Fiera del libro, per la promozione della lettura. |
INDICE
Passi privati di Carlo Fruttero
Premessa, con qualche indicazione d'uso e lettura
di Alba Andreini
Centro
Quadrilatero Romano
Borgo Dora - Vanchiglia
Lungo Po - Collina
Porta Nuova - San Salvati
Piazza Solferino - Crocetta
Piazza Statuto - San Donato
San Paolo - Mirafiori
Il miracolo di San Lingotto di Ernesto Ferrero
Bibliografia
Indice dei luoghi
Indice dei nomi |
Alba Andreini
UNA MOLE DI PAROLE
editore CELID
edizione 2008
pagine 224
formato 14x22,5
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 3 giorni
22.50 €
16.90 €
ISBN : 978-88-7661-696-9
EAN : 9788876616969
|
|