Il libro entra nel mondo femminile di Amedeo Modigliani nel senso reale del termine.
Storie di donne che hanno influenzato la sua vita, ma anche l'aspetto magico della sua opera artistica. La cosiddetta via lunare, dunque femminile, che nel cammino ermetico aveva lo scopo di entrare in contatto con il mondo degli archetipi, insieme ad Astrologia, Alchimia e Cabala.
Così le sue opere diventano codici misteriosi da decifrare. Segni come geroglifici di un linguaggio sconosciuto che solo il cuore può comprendere.
IL FEMMINILE COME SPECCHIO DI VITA
Cristina Dorsini
Questo libro vuole dare una nuova lettura a un personaggio profondamente significativo della nostra cultura artistica italiana. Vuole mettere in risalto l'animo gentile e tormentato di un pittore che agli occhi di tutti è sempre stato considerato come un pittore maledetto, anzi vuole far emergere la sua sensibilità in connessione al Femminile che nella sua vita ha avuto un ruolo dominante.
Partendo dagli scritti della figlia Jeanne, vogliamo anche noi, come lei afferma, far conoscere un lato sconosciuto dell'artista, senza cadere in una visione sentimentale degli avvenimenti.
Sicuramente tratteremo del suo stile, delle sue opere, delle sue scelte artistiche lasciando anche trasparire un forte attaccamento alle sue origini culturali e religiose, come la Cabala. Iniziamo con il raccontare sommariamente le vicende di vita del nostro pittore e le scelte che lo portarono a Parigi, diventando qui il grande artista che tutti conosciamo.
Amedeo Clemente Modigliani passato alla storia come il pittore egoista e maledetto, in realtà nasconde nelle sue opere una grande sensibilità e un animo tormentato.
Le sue vicende come artista e come uomo si collocano nell'ambito delle due guerre mondiali, che vedono un'arte divisa: in Italia vi è un ritorno all'ordine e ad aperture europee mentre in Europa e in particolare a Parigi vi sono nuovi linguaggi tra irrazionalismo e modernità.
[..]
|
INDICE
La Collana In viaggio con la Dea...
IL FEMMINILE COME SPECCHIO DI VITA Cristina Dorsini
Il Femminile di Modigliani
Eugenia Garsin Modigliani, pilastro di vita
Elvira, la Quique
Beatrice Hastings,
il secondo incontro con il Femminile
Jeanne Hébuteme, la fusione col Femminile
Jeanne Modigliani, faccia a faccia con il padre
AMEDEO MODIGLIANI
LA VISIONE MAGICA DEL FEMMINILE
Morena Poltronieri
La via degli astri... l'oroscopo di Modì
E all'inizio fu la Cabala
Cabala... la scrittura come segno dell'Arte
Alchimia, il codice segreto secondo Modigliani
Così disse Nostradamus...
Ermete Trismegisto, l'arte magica tre volte grande
La felicità è un angelo dal volto severo
Donna... Matrice... magica
La 'Papessa' di Modì
Bibliografia essenziale |
Cristina Dorsini - Morena Poltronieri
AMEDEO MODIGLIANI
editore HERMATENA
edizione 2013
pagine 128
formato 14,5x20,5
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
9.90 €
ISBN : 978-88-97371-36-6
EAN : 9788897371366
|
|