La guerra è finita da poco e diverse ferite faticano a rimarginarsi. Alcuni spari nella notte, cui fa seguito la sparizione del dentista del paese, giovane simpatizzante del fascismo, inducono alla conclusione che ci si trovi di fronte a una vendetta partigiana. Nel frattempo, però, la scoperta di un ammanco di denaro dalla cassaforte del suo studio fa cambiare idea all'opinione pubblica e il dentista da vittima diviene artefice di un piano ben architettato per fuggire col denaro. In una realtà di paese permeata di passato e concretezza, tra boschi, carbonaie e serate all'osteria, il maresciallo Edoardo Anselmi, da poco a Montoggio, cerca di vincere la ritrosia dei montanari scavando tra le tradizioni, i silenzi e i legami di una terra avara e rispettata. |
L'aria che scendeva dai monti profumava di un'intenzione d'estate.
Il verde delle piante era vivo, accarezzato dal tepore di un maggio che imparava a respirare la sorpresa della libertà.
Qualche ciliegio punteggiava di rosso la collina che Carla affrontava col passo agile di chi è abituato a vivere in salita.
Quando entrò le parve di non fare altro da sempre. Suo fratello era ricoverato lì dalla metà di aprile, insieme a chi continuava la sua guerra incurante di una Liberazione in cui prima aveva sperato.
L'oscurità del corridoio odorava di fresco e di medicine.
Nello stanzone avanzò tra gli sguardi che sostenevano i commenti biascicati di chi ormai stava meglio e i lamenti sofferti di altri.
L'ombra di imbarazzo delle prime volte ora non la sfiorava più, e anche quelli che non rinunciavano a rilevare l'ingresso di parenti giovani e particolarmente piacenti, figlie, sorelle o fidanzate che fossero, ormai si erano abituati alla sua presenza quasi giornaliera e parevano più svogliati nel palesare apprezzamenti, volgari o meno a seconda della vicinanza severa delle suore.
– Paglia, guarda un po' chi c'è.
Suo fratello dormiva voltato. Il piede sul materasso lo fece oscillare e il sorriso del suo vicino di letto contagiò Carla.
– Ciao Secolo, come va? Ti vedo bene ormai.
[..]
|
Ennio Di Biase
1945 MISTERO IN VALLE SCRIVIA
editore FRILLI EDITORI
edizione 2009
pagine 156
formato 12x19
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine 5 giorni
8.90 €
7.50 €
ISBN : 978-88-7563-457-5
EAN : 9788875634575
|
|