è un romanzo storico popolare a sfondo sociale tipico di Luigi Pietracqua, ambientato nella Torino occupata dai francesi agli inizi dell'Ottocento.
Vi si muovono personaggi vivi del popolo, pescatori e barcaioli del Moschino, un libraio e "meisinor" che è a capo di una loggia massonica, un prete la cui ostinazione nel libertinaggio è causa di tragedie ripetute a danno di povere ragazze ingenue e delle loro perseguitate famiglie. Siamo ancora in tempi in cui il clero si sentiva privilegiato ed era potente e favorito, malgrado le timide speranze popolari in una società che nulla aveva ancora ricevuto dai benefici della Rivoluzione Francese.
Esperimenti di mesmerismo e d'ipnotismo compiuti con entusiasmo di pubblico da una bellissima signora che è ritenuta la moglie di Cagliostro.
La presente edizione, che proponiamo a distanza di un secolo dall'apparizione sulle colonne del "Compare Bonom" e a quasi venti anni dalla nostra prima ormai esauritissima edizione, è riveduta e ampliata nelle note e nelle illustrazioni. Inoltre è notevolmente arricchita da parecchie pagine di "Curiosità stòriche turineise" redatte dallo stesso Pietracqua e che corredano storicamente i drammatici avvenimenti che fanno da sfondo al romanzo.
AVVERTENZA
Ij misteri 'd Vanchija, con l'attributo di «romans stòrich», apparve per la prima volta nelle appendici del periodico dialettale piemontese «Compare Bonom», in 89 puntate, dal 27 maggio 1893 al 7 aprile 1894. Gli avvisi che annunciavano l'uscita del romanzo, pubblicati nello stesso periodico, recavano diversi allettanti sottotitoli: «scene storiche popolari e drammatiche» oppure «nuovo romanzo storico popolare».
La prima vera edizione «in volume», dopo quella testè descritta in «feuilleton», avvenne nel 1972, a quasi ottanta anni di distanza, presso le Edizioni Viglongo, nella collana «Narrativa in piemontese» che propone, in edizioni adeguatamente rivedute, corrette, annotate ed illustrate, i capolavori della letteratura popolare in lingua piemontese.
Quella che oggi viene presentata è in realtà quindi la terza edizione, anche se nominalmente è la seconda in volume. La veste è nuova, il testo emendato, le note ulteriormente arricchite, anche quelle finali. Molte di queste hanno, poi, la particolarità di essere scritte dallo stesso Pietracqua: provengono da una serie pubblicata in varie annate del «Compare Bonom» sotto il titolo «Curiosità storiche torinesi». Un ulteriore arricchimento è costituito dalla parte introduttiva dedicata al Borgo Vanchiglia: è un quadretto che presenta notiziole e spigolature raccolte da vari testi concernenti tutti la zona che Pietracqua privilegiava nei suoi romanzi e che, ancora oggi, conserva un suo innegabile fascino.
Abbiamo scrupolosamente ripristinato i titoli originali, riportando così il testo e le titolazioni a com'erano apparsi nelle colonne del «Compare Bonom».
[..]
|
INDICE
AVVERTENZA DELL'EDITORE
VANCHIGLIA E MOSCHINO di G. Spagarino Viglongo
CAP. I La demolission dla gran Tor
CAP. II Jé spirit ant èl Ciabòt dél Recluso
CAP. III Le facende a comensso un pòch a complichesse
CAP. IV As comenssa a vèdde com'a l'ero fait certi òmini sant
CAP. V Ij misteri as moltiplico e as intrecio tra 'd lor
CAP. VI Conseguensse d'un rimedi applicà a temp e ben riussì
CAP. VII Ij torment d'una pòvra anima sensa speranse
CAP. VIII La fomna 'd Cagliòstro
CAP. IX Una visita an Sacristia
CAP. X Giustissia an cròta
CAP. XI Maneuvre pericolose su tuta la linea
CAP. XII La sparission 'd Barbrin-a
CAP. XIII N'aotra sventura pèr l'infelice masnà
CAP. XIV Mancinòla da la colin-a a pòrta giù na bon-a neuva
CAP. XV A s'è trovasse un cadaver an cròta!
CAP. XVI La fomna velà
CAP. XVII La Mata dél Moschin
DESCRIZIONI DEI LUOGHI, CURIOSITÀ E DIVAGAZIONI DI L. PIETRACQUA. NOTE E ILLUSTRAZIONI
|
Luigi Pietracqua
IJ MISTERI 'D VANCHIJA
editore VIGLONGO
edizione 1990
pagine 336
formato 15x21
cartonato con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine 2 giorni
16.00 €
14.40 €
ISBN :
EAN :
|
|