PREFAZIONE
Avete mai pensato quanto hanno da raccontarci le nostre città? In secoli di storia sono racchiuse costruzioni di edifici, aperture e chiusure negozi, leggende ispirate a fatti reali, uomini e donne che hanno lasciato tracce indelebili.
Ho voluto in questo libro cimentarmi in racconti sulla mia Torino. Ognuno, oltre a esser ambientato nella capitale sabauda, trae ispirazione da suoi monumenti, musei, leggende, vecchi negozi, fabbriche esistenti o ormai scomparse, ma anche da personaggi famosi.
In ogni narrazione viene fatta menzione nel sottotitolo a ciò che l'ha ispirata. Il testo è corredato da qualche nozione storica. Non voglio sostituirmi a chi la storia la conosce molto più di me, ma era a mio avviso doveroso fornire informazioni utili al lettore per dare una corretta connotazione temporale al racconto.
Si tratta di brevi novelle di pura fantasia, alcune un po' soprannaturali, altre di carattere giallo e misteriose, altre ancora drammatiche.
Ho dato libero sfogo alla mia fantasia e risalto ad alcune peculiarità della mia città, talune forse per qualcuno sconosciute.
Mi auguro che oltre a trascorrere tempo in compagnia dei miei racconti, si scateni in voi un po' di curiosità su alcuni aspetti di Torino.
Ritengo affascinante passeggiare nel centro storico della città e osservare edifici che in tempi remoti avevano altre finalità, sognare il passato in zone che ormai ospitano condomini, pensare che taluni luoghi sono oggetto di leggende a causa di antichi avvenimenti.
Intrigante è anche scoprire qualche dettaglio prima sconosciuto.
Buon divertimento!
LORENZA FACCIOLI |
INDICE
Prefazione
Vittorio Emanuele II
La voce misteriosa
La penna stilografica
La sfida
Cavour
Il suono delle campane
La vendetta
Il rimorso
La bambina triste
Il mistero del fienile
Delitto nel vecchio mondo della moda
Non aver paura dei morti
La stranezza dei nomi
Il mendicante senza nome
La verità
La donna senza testa
Il delitto nel parco
Il ricordo dimenticato
La lettera
La donna sulla carrozza
|
Lorenza Faccioli
MISTERI E STORIE TORINESI
editore IL PUNTO - PIEMONTE IN BANCARELLA
edizione 2022
pagine 288
formato 15x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine a richiesta
15.00 €
13.90 €
ISBN : 978-88-6804-079-6
EAN : 9788868040796
|
|