L’Associazione IL NONNO RACCONTA presenta il terzo premio di letteratura per bambini e ragazzi, dedicato a Dada Rosso. Questo libro è il frutto del bando di concorso «I Misteri della Casa Segreta», un tema impegnativo che è risultato gradito a molti autori. Abbiamo ricevuto, infatti, moltissime favole belle ed interessanti e scegliere quelle da pubblicare è stato difficile. In un tempo come il nostro, ricco di avvenimenti, dove la storia si studia sui quotidiani o la si vede in tv, continuiamo sulla nostra strada: quella di voler mantenere vivo il desiderio di nuove favole, per rinforzare questo meraviglioso legame di amore e di fantasia tra grandi e piccini. Farsi raccontare una favola è una delle gioie maggiori dell’infanzia, perché le fiabe evocano sempre una speciale magia e perché a raccontarle sono generalmente i nonni che tramandano importanti ricordi a cui si rimane legati per sempre. I nonni trovano il tempo che non hanno forse avuto da genitori ed il loro compito è quello di coccolare, aiutare, consolare, ascoltare segreti ed inventarsi nuove favole. Niente di elettronico, solo liberare la fantasia e regalare amore e sogni, in una scala di valori più vicina alla semplicità. Le favole pubblicate non sono state scritte soltanto da nonni: abbiamo ricevuto elaborati di autori di tutte le età e la cosa ci rallegra e ci conforta, vuol dire che le favole sono ancora necessarie ed importanti sia per chi le scrive che per chi le ascolta… e guai a cambiare anche solo una parola!
Per me la casa non ha segreti. La penso, la disegno, la costruisco. Le pietre, i mattoni, il cemento, il legno e il ferro diventano fondazioni, muri, solai, tetti scale, porte e finestre. Diventano stanze, cucina, bagni. Diventano una casa che ci copre, ci ripara, ci accoglie. Dentro mettiamo i letti, le sedie, i tavoli, gli armadi, i divani, la televisione. Poi portiamo le nostre cose: le pentole i piatti, i bicchieri, i vestiti, i giochi, i libri e tutte le importantissime cose inutili. Poi entriamo noi e la casa diventa viva. La usiamo e diventiamo una cosa unica con tutto quanto e la casa diventa «casa nostra» con i nostri e i suoi segreti. Casa nostra avvolge la vita di tutti i giorni, i momenti lieti e quelli tristi.
Di solito la lasciamo al mattino per andare a scuola, a lavorare, a fare commissioni.
Ma alla sera ritorniamo e in casa nostra si ritrova la nostra famiglia. La lasciamo con gioia per andare in vacanza, ma quando torniamo la nostra casa è sempre lì ad accoglierci. Entriamo e il suo odore ci saluta. |
INDICE
PREFAZIONE
Margherita Oggero
FAVOLE PER SOGNARE
DELLE VOCI ALLEGRE FRA I RAMI
Paola Gallo Jarre
JOY E L'INVISIBILE RE DEI CONDOR Albertina Zagami
DIDONE Piccola storia per Lea
Andrea Ferrari
LA LEGGENDA DEL FAGGIO RE
Lucia Saffioti
VILLA OMNESBURG
Giacomo Aliprandi
GIOCHI AFGANI
Ivana Mighetto
LA CAVERNA DELLE MERAVIGLIE
Sergio Vigna
LA GROTTA DEL TESORO
Carla Gariglio
DOMITILLA, QUANTE STORIE!
Elena Cecilia Rigolon
IL CASTELLO DI CRISTALLO
Tommasina Cocco
IRENE E L'OMBELICO
Monica Regis
LA CASA
Giuseppina Ranalli
LA CASA DI MICHINA
Pier Luigi Balocco
L'INCANTESIMO DELL'ELFO
Ester Scanzio
PRESENTAZIONE DELL'ARTISTA Francesca Solero |
Gianni Oddone
IL NONNO RACCONTA - I MISTERI DELLA CASA SEGRETA
editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 2007
pagine 144
formato 22,5x29
cartonato
tempo medio evasione ordine ESAURITO
14.90 €
14.90 €
ISBN : 978-88-8068-388-9
EAN : 9788880683889
|
|