Il matrimonio:
lo spettacolo che ognuno di noi sogna di mettere in scena,
facendo in modo che sia indimenticabile.
Ma quanto tempo prima bisogna preparare i documenti?
Cosa dice il galateo riguardo alle partecipazioni
e alla disposizione a tavola?
È meglio il catering o il ristorante?
Un manuale pratico, scritto con uno stile disincantato, che offre tante informazioni utili per organizzare un matrimonio perfetto, su misura per ogni esigenza.
Il libro si presenta come una commedia: il prologo, nel quale si propone uno spiritoso test attitudinale, seguito dai consigli per decidere se affidarsi o meno alle agenzie matrimoniali, gestire il momento del fidanzamento ufficiale, organizzare l'addio al nubilato o celibato, conoscere i vari aspetti legislativi e burocratici. Il secondo atto riguarda i preparativi veri e propri.
Propone innanzitutto un'agenda delle tempistiche delle quali tener conto (la versione per lui e quella per lei), e prosegue con tutte le indicazioni sia per chi desidera optare per un matrimonio tradizionale, sia per chi è in cerca di qualcosa di alternativo (per esempio un ecomatrimonio): a partire dalla scelta del giorno più indicato a quella dell'abito, della torta, dell'automobile, del bouquet; dall'organizzazione della cerimonia a quella del ricevimento passando per la lista degli invitati, bomboniere, lista nozze. Il terzo atto è dedicato al giorno tanto atteso, con i consigli per affrontare la cerimonia, religiosa e/o civile, i festeggiamenti immediatamente seguenti, o per preparare gli scherzi (questo interesserà soprattutto agli amici degli sposi), per pianificare il viaggio di nozze... senza dimenticare i ringraziamenti.
li volume è corredato da illustrazioni; numerosi box e note di approfondimento forniscono indicazioni pratiche relative a situazioni e casi specifici. |
Sia che preferiate la cerimonia romantica e tradizionale, sia che abbiate in mente un rito informale e fuori dagli schemi, ecco il libro che fa per voi.
Dalla scelta delle bomboniere alla prova generale del vestito, passando per l'organizzazione del viaggio di nozze e la preparazione di menu e inviti, troverete tante informazioni per riuscire a fare tutto, ma proprio tutto, dimenticando palpitazioni e ansie.
Questa guida sarà il fedele alleato che vi accompagnerà dal giorno della proposta fino a quello del fatidico sì, per renderlo davvero memorabile!
SOMMARIO
INVITO A NOZZE
Atto primo Prologo
Diamo inizio alle danze
Leggi e tradizioni
Tipologie e burocrazie
Atto secondo Preparativi
Agenda ragionata per lei
Agenda ragionata per lui
Chi ben comincia...
Gli sposi
Cerimonie e festeggiamenti
Gli invitati
Atto terzo Just married
D-day
Applausi
Indice |
Alessandra Rossi - Irene Tonin
IL MIO MATRIMONIO
editore GRIBAUDO
edizione 2011
pagine 128
formato 14x18
cartonato
tempo medio evasione ordine 2 giorni
12.90 €
10.00 €
ISBN : 978-88-580-0234-6
EAN : 9788858002346
|
|