motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
IL MINCHIONARIO UNIVERSALE
(inevitabilmente incompleto)
Un moderno dizionario flaubertiano
dei luoghi comuni e delle incongruenze uniche, compilato dando voce
ai personaggi che hanno attraversato i tempi e i luoghi di questo nostro mondo pazzo (e minchione).

E dov'è stato quest'anno il Festival di Cannes?
Christina Aguilera

Una delle cose favolose dei libri
è che a volte ci sono delle immagini bellissime.
George W. Bush

«R&R: attenti a quei due». Così alcuni scrittori-colleghi hanno battezzato il sodalizio letterario di Enrico Remmert e Luca Ragagnin, due autori che, insieme o in solitaria, hanno scritto romanzi, racconti, sceneggiature, fumetti, serie televisive, poesie, testi teatrali, saggi, divertissement, canzoni. Due autori che, soprattutto e più di tutto, amano leggere, rileggere, compulsare, spigolare, archiviare, mettere a confronto l'inconfrontabile e citare e antologizzare il sommerso, l'oscuro, il dimenticato e, talvolta, l'inesistente. L'hanno fatto con la Trilogia dei Vizi (il fortunato Elogio della sbronza consapevole, seguito da Elogio dell'amore vizioso e Smokiana) e ora ritornano con il Minchionario Universale (inevitabilmente incompleto).
PRESENTAZIONE

Nel 1936 Walter Benjamin sosteneva che la capacità moderna di riprodurre infinitamente l'arte privava le opere della loro unicità, vale a dire di quella particolare aura magica che si plasma grazie alle mani e alle bocche degli artisti.
Affermava che la fine di tale magia avrebbe decretato la disintegrazione dell'arte. Proprio così.
Il moderno, appena adolescente, si apprestava dunque a morire per fare spazio a un secondo modernismo, sterile, seriale, anticamera del codice a barre del pensiero, insomma.
E invece, per buona pace del baffuto e occhialuto pensatore tedesco - attraversando trasversalmente con la nostra abituale curiosità le vicende di questo pazzo moderno, bismoderno e trismoderno mondo -, ci siamo accorti che esiste, è sempre esistita e sempre esisterà una forma d'arte imperitura e non duplicabile: la minchiata.
Il libro che avete tra le mani, per dire, avremmo anche potuto intitolarlo La minchiata nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, ma non sarebbe stato filologicamente corretto: una minchiata, per essere degna di tale statuto, deve attraversare indenne le epoche, come un'eroica torpediniera abile nel silurare e affondare qualsiasi oggetto in movimento sui vasti mari del linguaggio e del (buon)senso.
Di minchiate immortali, qui dentro, ne troverete in quantità.
Esiste anche un altro tipo di minchiata, alla quale sono richiesti requisiti meno severi, ma non per questo meno solida: una minchiata che il giorno dopo ha già acquisito, grazie alle bocche dei minchioni che l'hanno pronunciata, un'aura leggendaria.
Tu sai che, di tale miracolo, scompariranno i padri e le madri; sai che nessuno ricorderà più né i loro nomi né i loro volti. Eppure, lei, orfana, procederà imperturbata ad allietare gli esseri dell'inconoscibile futuro.
Di minchiate in pronta consegna, qui dentro, ne troverete un'altra quantità.
Chiediamo scusa a tutti quelli che, per questioni di spazio, non siamo riusciti a inserire in questo primo florilegio.
Morti o vivi che siate, abbiate fiducia e pazienza.




Enrico Remmert - Luca Ragagnin

IL MINCHIONARIO UNIVERSALE

editore ESPRESS
edizione 2012
pagine 280
formato 12x18
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

9.90 €
7.90 €

ISBN : 978-88-97412-57-1
EAN : 9788897412571

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com