Dai pionieri della storia rossonera ai nuovi idoli di questa nuova stagione, dalle fotografie delle prime reti, realizzate davanti a pochi spettatori stretti sulle anguste tribune, alle imprese, alle emozioni regalate agli innumerevoli appassionati nei più celebri stadi del mondo. «Con il Milan nel cuore » vuole rivivere le grandi imprese di una squadra, il Milan, entrata nella leggenda del calcio mondiale.
QUESTA È LA STORIA DEL MILAN, QUESTA È LA NOSTRA STORIA.
Questa è la storia del Milan, questa è la nostra storia. Ogni riga, ogni immagine di questo libro ci ricorda sensazioni forti, splendide emozioni, attimi indimenticabili, vissute insieme ai Ragazzi che, dal 1899, indossano la maglia rossonera. Batte il cuore davanti alle fotografie dei primi grandi pionieri, che corrono dietro ad una palla di cuoio, su un campo di terra battuta. La riga bianca è forse storta, perché calpestata da un pubblico formato da curiosi signori con i baffi.
Possiamo solo immaginare, dopo i primi Scudetti di inizio secolo, l'amarezza dei sempre più numerosi tifosi rossoneri, durante i lunghi 44 anni, caratterizzati da un continuo alternarsi di sensazioni. Le illusioni per uno Scudetto, a volte sfiorato. Le delusioni per una maledizione, che sembra non finire mai.
Finalmente, in un pomeriggio del 1951, l'invasione di campo liberatoria. L'erba verde di San Siro scompare, coperta da mille e mille bandiere di un pubblico che può finalmente festeggiare. Il Milan torna a vincere in Italia.
Diventa, però, presto la squadra italiana con più alta e continua vocazione europea e mondiale. Coppe dei Campioni, Coppe delle Coppe, Coppe Intercontinentali, la Coppa del Mondo vengono ad arricchire la bacheca di via Turati, nella stanza dei Trofei. Ogni angolo di questa Sala dei Tesori gronda lucente gloria, sembra raccontare pagine di un libro, scritto con il sudore, con lo spirito di sacrificio, con la classe, lo stile, l'eleganza dei Grandi Campioni, protagonisti di questi 110 anni.
Anni che diventano difficili, dopo la conquista della Stella, un successo agognato, troppe volte rimandato. Il Milan affronta prima due campionati di serie B, poi rischia che la sua meravigliosa avventura debba drammaticamente finire, per sempre. Finalmente, nel febbraio 1986, la notizia più attesa. Silvio Berlusconi diventa Presidente. Grazie alla sua passione, al suo amore, al suo entusiasmo, diventa un Milan ricco di giocatori straordinari, nel cuore, nelle gambe e nello spirito, qualità fondamentali per la conquista di Scudetti, Coppe e primati. E il Milan degli Immortali, allenati da Arrigo Sacchi. P il Milan degli Invincibili, guidati da Fabio Capello. E il Milan del Centenario, che festeggia il Compleanno più atteso, con la vittoria di un avvincente Scudetto. È il Milan delle Emozioni, che, all'inizio del terzo millennio, torna a dominare, grazie a successi indimenticabili per pathos, sofferenza ed entusiasmo. E il Milan, che diventa il Club più titolato al Mondo.
La storia non finisce certo qui. Nuovi Campioni sono entrati in una squadra, oggi ancor più orgogliosa, ricca ed ambiziosa.
In questo libro, dunque, raccontiamo, grazie a splendide immagini di felicità e di gioia, di gol e parate spettacolari, la storia di appassionati Presidenti, di carismatici Allenatori, di formidabili Giocatori. Sono diversi per età, lingua, origine, abitudini, ma tutti uniti da un sentimento comune. Hanno vissuto e vivono con il Milan nel cuore!
Carlo Pellegatti |
SOMMARIO
Prefazione di Silvio Berlusconi
Introduzione di Carlo Pellegatti
La Rosa 2010-2011
San Siro il regno delle fiabe
Grazie Ragazzi!
I Presidenti
Gli 11 Maestri della panchina
I Magnifici 11 Con il Milan nel cuore
1899-1910 La nascita di un amore e le prime vittorie
1910-1920 Grandi ambizioni, grandi delusioni
1920-1930 Dal sogno alla realtà, San Siro
1930-1940 Anni difficili
1940-1950 Arrivano i Campioni
1950-1960 Comincia un’epoca
1960-1970 Milan Intercontinentale
1970-1980 Finalmente la Stella!
1980-1990 Dall’incubo alla gloria
1990-2000 Il Milan dei record
2000-2010 Il Club più titolato al mondo
Le Case rossonere
Milanello la fucina degli artisti
Verso il futuro
Statistiche e curiosità
Nel regno della fantasia
Nei loro occhi i trionfi
|
Carlo Pellegatti
CON IL MILAN NEL CUORE
editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 2010
pagine 312
formato 21,5x28
cartonato con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine ESAURITO
29.90 €
29.90 €
ISBN : 978-88-8068-502-9
EAN : 9788880685029
|
|