Nino De Filippis racconta quasi mezzo secolo di grande ciclismo avendo pedalato e duellato a fianco dei grandi personaggi di differenti epoche, Bartali e Coppi, Kubler e Koblet, Magni, Van Steenbergen e Bobet. Poi Baldini e Nencini, Van Looy, Gaul ed Anquetil, sino a Motta ed Adorni, Balmamion e Zilioli. È stato Citì della Nazionale ai Mondiali negli anni '70, portando Gimondi al titolo iridato contro Merckx e facendo indossare la maglia azzurra anche a Moser, Bitossi, Basso, Dancelli e Battaglin sino a disputare una crono amatoriale in coppia con Saronni. Sono questi e tanti altri i suoi Campioni.
INTRODUZIONE
Non mi sono mai considerato un grande campione, anche se ho spesso pedalato a fianco dei grandissimi,
anche se qualche volta mi sono preso la soddisfazione di batterli. Ed è per questo motivo che mi sono sempre detto contrario e non ho mai accettato di rivivere e riscrivere la mia storia.
Ho sempre detto di no a tutti.
Adesso accomi qua a presentare quest'opera dell'amico Beppe Conti che spero sia gradita ai lettori. Beppe mi ha convinto perchè ci conosciamo bene e perchè mi ha illustrato lo stile del lavoro. Più che di me si parla dei campioni e degli amici, delle persone che ho conosciuto, che ho incontrato, che ho sfidato. E allora è valso la pena dar corso ai ricordi, perchè son davvero tanti e spesso divertenti, perchè ho avuto la fortuna di stare accanto a grandissimi personaggi che hanno segnato al storia dello sport del Novecento.
E non solo dello sport.
La recente scomparsa di Gino Bartali ne è stata la conferma. Quanto affetto attorno all'inimitabile Gino, un camione straordinario, un rivale di gioventù per me, e che nel corso degli anni era diventato un vero, grandissimo amico.
Bartali mancherà a noi tutti. Ed è bello ricordarlo anche con questo nuovo lavoro. Per me resta un'onore questa foto in copertina, al suo fianco sulla Stelvio. Un'immagine che vale più di mille vittorie.
[..]
[..]
|
INDICE
Presentazione di Beppe Conti
Introduzione di Nino Defilippis
Prefazione di GianPaolo Ormezzano
Prima parte - Coppi, Bartali e gli altri eroi
Seconda parte - Magni, Nencini, Gaul Bahamontes
Terza parte - Anquetil, Baldini, Poblet e Riviere
Quarta parte - Van Loy, Poulidor, Zilioli e Balmamion
Quinta parte - Gimondi, Merckx, Motta e Moser
La carriera di Nino Defilippis
Defilippis davanti a Bugno e Gimondi
I miei Campioni
Il mio Cit
|
Nino Defilippis - a cura di Beppe Conti
I MIEI CAMPIONI
editore GRAPHOT
edizione 2004
pagine 238
formato 19x26
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
20.00 €
20.00 €
ISBN : 88-86906-53-6
EAN : 9788886906531
|
|