"Questo libro è rivolto non solo ai tecnici esercitanti la professione, ma anche agli studenti delle scuole tecniche e universitarie con corsi di enologia.
Il metodo didattico cui ho cercato di ispirarmi è di tipo induttivo sperimentale, a mio avviso il più rispondente alla realtà della materia trattata e all'esigenza di indicare al tecnico una chiave efficace di lettura e di approfondimento dei problemi biotecnologici del vino, sia in fase di studio che nella risoluzione tecnica di un caso specifico.
Avvalendomi dell'esperienza positiva e dei consensi ricevuti con la prima edizione, ho riproposto la lettura dei problemi di microbiologia enologica non semplicemente descrittiva o puramente accademica, facente largo uso di schemi in chiave didattica, bensì ricca di esempi di problematica sperimentale e d'impostazione metodologica per giungere a una risposta risolutiva.
La composizione del mosto e del vino variano notevolmente in relazione a numerosi fattori sia biologici sia ambientali e contengono numerose sostanze di per sè stesse in continua evoluzione. L'allievo deve quindi apprendere un metodo di risoluzione del problema enologico che preveda una lettura critica di esso, disilludendosi di poter trovare ricette universali comunque valide in tutti i casi attraverso il semplice approfondimento culturale dell'enologia e della microbiologia del vino. Egli deve prendere coscienza che, procedendo per tappe tecnico-operative sequenziali, occorre produrre sperimentalmente le conoscenze che il caso .specifico esige. In tale senso il tecnico del vino deve essere preparato all'applicazione corretta del metodo sperimentale; la cantina, meglio ancora il vigneto e la cantina, saranno i laboratori in cui sperimentare gli itinerari metodologici per raggiungere determinati traguardi tecnici: dall'individuazione di una causa di un'alterazione e alla sua rimozione, alla formulazione di una tecnologia di vinificazione per l'ottenimento di un desiderato obiettivo organolettico. Infatti, è a partire dal vigneto che si programma il vino di qualità.
Se questo è stato il contesto didattico nell'ottica del quale ho concepito il libro, non altrettanto facile è poter dire se il risultato sarà stato conforme alle aspettative. Altri potranno giudicare. È mia viva speranza, comunque, che lo sforzo compiuto serva quanto meno a suscitare interesse e discussione intorno alla problematica della microbiologia nell'ambito dell'enologia e avere migliore conoscenza dei fenomeni biotecnologici che stanno alla base del processo della vinificazione, che coinvolgono il lievito come importante fattore agente sul vitigno."
[L'autore] |
INDICE
Il microscopio
Tecniche di osservazione al microscopio
Conta di lieviti e di batteri nei mosti e nei vini
Tecniche di sterilizzazione
Effetto antisetticodell'anidride solforosa
Correlazione fra pH, potere tampone, potenziale di ossidoriduzione, stabilizzazione microbiologica e sensazione acida di un vino
Tecniche di stabilizzazione microbiologica alternative all'impiego di anidride solforosa e acido ascorbico
Detergenza e sanificazione
I lieviti della fermentazione e della rifermentazione alcolica, dell'affinamento e delle alterazioni
Isolamento, selezione e determinazione tassonomica dei lieviti per uso enologico
Caratteri enologici e miglioramento genetico dei lieviti selezionati
Attualità e prospettive della microbiologia in enologia
Metabolismo glucidico e azotato dei lieviti
Fabbisogno di ossigeno del lievito vinario
Controllo microbiologico dei mosti e dei vini
Impiego di lieviti selezionati
Produzione di grandi quantità di acido acetico durante la fermentazione alcolica
Degradazione biologica dell'acido malico
Controllo microbiologico dei mosti concentrati e dei mosti muti
Controllo microbiologico del vino in riposo
Tecniche di stabilizzazione microbiologica dei mosti e dei vini
Stabilizzazione microbiologica del vino mediante trattamento termico - Pasteurizzazione e imbottigliamento a caldo
Stabilizzazione microbiologica mediante filtrazione
Ricerca aspecifica degli antifermentativi
Determinazione tassonomica semplificata dei lieviti di interesse enologico
|
Claudio Delfini
SCIENZA E TECNICA DI MICROBIOLOGIA ENOLOGICA
editore IL LIEVITO
edizione 1995
pagine 646
formato 19x27
brossura con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
110.00 €
110.00 €
ISBN :
EAN :
|
|