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MICHELANGELO

EDIZIONE ITALIANA


SOMMARIO


L'arte fra il divino e il terribile

Gli inizi a Firenze e Roma

David e la scelta di una figura simbolo per la città

Il non finito

Michelangelo e papa Giulio II

Roma e l'antichità classica

A Firenze sotto i papi della famiglia Medici Leone X e Clemente VII

Di nuovo a Roma sotto papa Paolo III Farnese

Il "Giudizio Universale" e il Concilio di Trento

La cappella Paolina e la costruzione della basilica di S. Pietro

Le ultime opere della Passione

Cronologia

Glossario

Bibliografia scelta/Crediti fotografici

L'ARTE FRA IL DIVINO E IL TERRIBILE

Nessuno ha cambiato l'immagine dell'artista in modo così radicale, nessuno l'ha impressa nei posteri in maniera così decisa come Michelangelo Buonarroti, artista dalla personalità complessa cui già i suoi contemporanei attribuivano caratteristiche come la "divinità" o la "terribilità". In un mondo che basava tutta la sua esperienza sul glorioso e perduto passato degli antichi, Michelangelo segnò un nuovo inizio. Ancor più che Raffaello o Leonardo egli incarnò un ideale artistico caratterizzato da una immagine radicalmente nuova dell'uomo e delle sue possibilità, un ideale che non aveva più niente a che fare con le tradizioni artigiane.
Il grande pittore di Firenze, destinato a diventare uno dei più insigni scultori e architetti di tutti i tempi, non ebbe un tale impatto sui suoi contemporanei e sulle generazioni a venire grazie alla "piacevolezza" del suo carattere e delle sue opere; al contrario, la sua presenza e i suoi lavori divisero gli animi, suscitarono scherno e si scontrarono con un netto rifiuto. [..]

EDIZIONE INGLESE


CONTENTS


Art between the Divine and the Terrible

The Beginnings in Florence and Rome

Inset: David and the Choice of Patron for the City

Inset: The Appreciation of the Unfinished

Michelangelo and Pope Julius II

Inset: Rome and Antiquity

In Florence under the Medici Popes Leo X and Clement VII

Back in Rome under the Farnese Pope Paul III

Inset: Michelangelo's Last Judgement and the Council of Trent

The Cappella Paolina and the Construction of St. Peter's

Last Works of the Passion

Chronology

Glossary

Selected Bibliography

Photographic Credits

ART BETWEEN THE DIVINE AND THE TERRIBLE

No one changed the image of the artist so thoroughly and recast it for posterity so decisively as did Michelangelo Buonarroti. Even his contemporaries referred to him as the divine or terrible, accorded him divinità or terribilità. In a world in which all experience was based in the glorious lost past of Antiquity, he made a new beginning. Michelangelo, more even than Raphael or Leonardo, embodies a standard of artistic genius which reveals a radically changed image of human beings and their potential and no longer has anything to do with crafr traditions.
It was not because his character or his works were agreeable that the great painter from Florence, who became one of the most important sculptors and architects of all time, had such an effect on his surroundings and future generations. On the contrary, Michelangelo's personal manner as well as his works divided opinions, aroused ridicule and outright rejection. [..]

EDIZIONE TEDESCA


INHALT

Kunst zwischen dem Góttlichen und dem Schrecklichen

Die Anange in Florenz und Rom

Exkurs: David und die Wahl eines Stadtpatrons

Exkurs: Die Wertschkzung des Unvollendeten

Michelangelo und Papst Julius II.

Exkurs: Rom und die Antike

In Florenz unter den Medici-Npsten Leo X. und Clemens VII.

Zuriick in Rom unter Papst Paul III. aus dem Hause Farnese

Exkurs: Michelangelos Jiingstes Gericht und das Konzil von Trient

Die Cappella Paolina und der Bau von St. Peter

Letzte Werke der Passion

Zeittafel

Glossar

Auswahlbibliographie, Bildnachweis

KUNST ZWISCHEN DEM GÓTTLICHEN UND DEM SCHRECKLICHEN

Keiner hat das Bild des Kiinstlers so stark verandert und so entschieden fiir die Nachwelt gepragt wie Michelangelo Buonarroti. Schon seine Zeitgenossen nannten ihn den Giittlichen oder den Schreckenerregenden, sprachen ihm »divinità« oder »terribilità« zu. In einer Welt, die alle Erfahrung auf die glorreiche verlorene Vergangenheit der Antike griindete, setzte er einen Neubeginn. Starker noch als Raffael oder Leonardo verkhrperte Michelangelo den Mallstab fair ein Ktinstlertum, das eM radikal gewandeltes Bild vom Menschen und seinen Móglichkeiten versar und mit Handwerkstraditionen nichts mehr zu tun hat.
Der groge Maler aus Florenz, der zu einem der bedeutendsten Bildhauer und Architekten aller Zeiten wurde, wirkte auf seme Umgebung und auf kommende Generationen nicht etwa, weil sein Wesen oder seme Werke gefallig gewesen waren. [..]






Gabriele Bartz - Peter Hohenstatt

MAESTRI DELL'ARTE ITALIANA - MICHELANGELO

editore GRIBAUDO
edizione 2007
pagine 120
formato 22x25,5
plastificato a colori
tempo medio evasione ordine
5 giorni

9.90 €
5.90 €

ISBN : 978-3-8331-3823-2
EAN : 9783833138232

 
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