motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
I MESTIERI DEL CINEMA
Dai capolavori del muto ai giorni nostri, tutte le professioni che realizzano la magia del cinema

PREFAZIONE

NASCITA DI UN TESORO
La parola "mestiere" e la parola "mistero" sono la stessa parola. Così ci insegna l'etimologia, che è tanto rivelatrice quanto incerta. Ma poco importa. Esiste comunque un legame tra un mistero e un mestiere: si tratta di due occupazioni umane alle quali non si può accedere senza un accompagnatore. Esse richiedono un'iniziazione. Nessuno può dirsi in possesso dei misteri eleusini senza aver percorso l'itinerario necessario. E nessuno può improvvisarsi calzolaio senza aver acquisito una pratica.
Il mestiere è ciò che si trasmette dal maestro all'apprendista e che farà di quest'ultimo un maestro, e così via. Fino a quando la moda cambierà, oppure la forma e la materia degli oggetti richiederanno un tocco nuovo. Bisognerà che questo tocco, queste tecniche, siano reinventate e senza sosta modificate, adattate. I mestieri evolvono con il tempo, come tutto quanto.
Quando è apparso il cinema, alla curiosa confluenza del teatro, dell'illusionismo, del music-hall e della fotografia, sono sorti immediatamente nuovi problemi tecnici. Ufficialmente è persino nato da due o tre ritrovati tecnici, mentre il principio stesso del suo funzionamento - la persistenza retinica - era conosciuto da molto tempo, senza dubbio fin dal XVII secolo e dalle ricerche del gesuita Kircher.
Tecnica nuova, prima di essere un'arte nuova, il cinema ha necessariamente dato origine a dei nuovi mestieri. Se alcuni di questi nuovi mestieri non erano altro che delle derivazioni di un sapere antico - come nel caso della scenografia o degli accessorui - altri presupponevano conoscenze e pratiche radicalmente sconosciute fino a quel momento.
Ciò avviene nel caso della ripresa delle immagini in movimento, della fabbricazione e dello sviluppo in laboratorio di nuove pellicole e, più tardi, delle riprese sonore, del montaggio, dei diversi tipi di proiezione.
Bisognava andare a tutta velocità, poichè il cinema, nato sotto il segno (inatteso) di un grandissimo successo di pubblico, si trovò presto, molto presto, nell'obbligo di creare e di conseguenza di formare. Nei primi studi cinematografici si assumeva personale costantemente. E la sola formazione concepibile era quella che si dice "sul campo", vale a dire senza andare troppo per le lunghe, cogliendo informazioni qua e là, sperimentando un nuovo trucco di tanto in tanto - nella grande effervescenza inventiva che animò i primi anni. L'essenziale, per un giovane che si sentiva attirato da questa nuova espressione, era di riuscire ad intrufolarsi sotto l'ala di un nuovo maestro e imparare tutto da lui. Questi nuovi maestri - essi stessi formatisi spontaneamente ed empiricamente, talvolta con qualche briciola di genio - non avevano mai più di trent'anni.
Io stesso ho conosciuto, agli inizi degli anni Sessanta, ciò che restava di questa atmosfera. , cercavo di conoscere le tecniche del cinema che la mia formazione letteraria mi proibiva. Mi infilavo nei gruppi di registi amici, facendo il trova robe, l'attore, l'assistente al montaggio. A destra e a manca raccoglievo informazioni disordinate. Sono stato perfino microfonista durante tutte le riprese di un film.
Il cinema è invecchiato insieme agli uomini e alle donne che lo hanno fatto. Quando ho avuto più di quarant'anni, divenuto adulto, ho sentito il bisogno di creare le sue prime scuole, e l'ha fatto. C'era un'esperienza che si metamorfizzava senza sosta, ma che costituiva già un tesoro. Non bisognava perderla per nessun motivo. [...]

JEAN-CLAUDE CARRIèRE

INDICE

Prefazione
Nota all'edizione italiana
Prefazione dell'autore

L'evoluzione dei mestieri nella storia del cinema

I RUOLI PERMANENTI

La produzione
La regia

IL FILM IN PREPARAZIONE
Il progetto
La scelta degli attori
La preparazione dell'attore
La scenografia

LE RIPRESE
L'organizzazione
Le mani delle riprese
L'immagine
Il suono durante le riprese
Intorno all'attore
Mestiere: attore

DOPO LE RIPRESE
Il montaggio
Il suono

MUSICA E CINEMA
I mestieri della musica

EFFETTI SPECIALI E ANIMAZIONE
I mestieri degli effetti speciali
I mestieri dell'animazione

LA GESTIONE DEL FILM
La distribuzione
La sala cinematografica
La pubblicità

CINEMA E CULTURA
Per conservare e continuare il cinema

Bibliografia
Bibliografia italiana minima










Michel Chion

I MESTIERI DEL CINEMA

editore GS EDITRICE
edizione 1999
pagine 350
formato 18x25,5
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

17.50 €
17.50 €

ISBN :
EAN :

©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com