Dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, un viaggio attraverso l'Italia alla scoperta di oltre 1.000 mercati e mercatini per trovare articoli di ogni genere a prezzi imbattibili.
Ballarò, il Balon, San Gregorio Armeno, il Mercato Orientale, quello di Villa Contarini, di San Lorenzo, il Mercatino dei Gaudenti, Mercanteinfiera, i Mercatini dei Ricordi e delle Occasioni, la Fiera del Coltello Sardo, la Fiera di Sant'Orso, le Fiere Antiquarie, il Mercato di Pissignano e molti ancora.
Di bancarella in bancarella, tra piccoli oggetti e grandi occasioni, acquisti e scambi in un viaggio nel tempo tra presente e passato.
I consigli per concludere buoni affari
È domenica mattina, o sabato se preferite, e si tiene uno dei mille mercatini italiani. Signore eleganti e giovani ragazze alla caccia del pezzo vintage, conoscitori e curiosi, famiglie e coppie. Al mercatino vanno tutti, proprio tutti, dal famoso collezionista alla persona che cerca un paio di scarpe usate. Ricordate la famosa scena del film di Comencini La donna della Domenica che si svolge al Balón, il mercato dell'usato torinese, dove la bella e raffinata madamin gironzola fra bancarelle di antiquariato e bric-à-brac mescolandosi con curiosi e venditori? Ecco, l'anima immutata del mercato è proprio questa: il cocktail fra alto e basso. Un tempo riservati a pochi collezionisti, oggi i mercatini sono il riflesso materiale del cambiamento culturale e sociale del Paese; profondamente democratici accolgono tutti e ciascuno può trovarvi il suo tesoro.
A una massificazione del gusto e degli acquisti sostituiscono il piacere del pezzo unico, che ha una storia, un pedigree, frutto di una ricerca particolare ed esclusiva.
I mercatini italiani sono moltissimi e variegati; da nord a sud rivelano ancora oggi le differenze secolari, la storia e le influenze culturali diverse dell'Italia.
Il concetto stesso di mercato non è stabile e non ha il medesimo significato, ma muta impercettibilmente mano a mano che si percorre la Penisola. Al sud sono numerose le Fiere, spesso millenarie, che si ripetono costanti nel tempo e i mercatini sono principalmente occasionali, raramente stabili.
[..]
|
SOMMARIO
I consigli per concludere buoni affari
Valle d'Aosta
Piemonte
Liguria
Lombardia
Trentino-Alto Adige
Veneto
Friuli Venezia Giulia
Emilia-Romagna
Toscana
Marche
Umbria
Lazio
Abruzzo, Molise
Campania
Puglia
Basilicata, Calabria
Sicilia
Sardegna
Mercatini di Natale |
Simonetta Bosso
MERCATI E MERCATINI D'ITALIA
editore GRIBAUDO
edizione 2013
pagine 174
formato 13x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
11.90 €
9.00 €
ISBN : 978-88-580-0961-1
EAN : 9788858009611
|
|