A testa alta, lisciandosi i baffetti,
il vivace marchese Cuordileone
di Villalta e di Mirabocco,
consapevole della miseria,
ma fidente nella nobiltà umana,
rimaneva il mercante di sole,
senza dubbi e senza pentimenti.
PREFAZIONE
"Il Mercante di sole" di Angelo Gatti è un capolavoro della narrativa italiana del '900, da troppi anni rimasto sepolto nella polvere dell'oblio. Sono onorato di ricondurlo oggi alla ribalta di dignità letteraria che gli spetta.
Chi segue la mia casa editrice sa che il mio costante impegno è stato ed è quello di pubblicare volumi sulle radici storiche astigiane. In questo caso non ci sono elementi di archeologia, ma il lettore troverà tratti della vita quotidiana di ieri, nei modi di dire, nelle usanze e nei costumi.
Questa opportunità libraria mi è stata suggerita con intelligenza da don Vittorio Croce. "Il Gatti merita di essere riscoperto", mi disse. Gli ho dato ascolto, e sono stato rapito dal pensiero dell'autore, dalla sua prosa snella, dalle sue descrizioni argute. Con piacere ho ritrovato il mondo della mia prima infanzia, gli argomenti dei racconti degli anziani, la civiltà di un tempo passato, quando le giornate erano disciplinate dallo scorrere del Sole. Leggere questo libro del Gatti equivale a sfogliare le fotografie della famiglia Franco di Mombarone con Nino, figlio del mitico pioniere e artista della fotografia Carlo Franco, e ora coi nipoti Carlo e Mario.
Gatti insegna ad osservare e a raccogliere l'atmosfera della civiltà contadina, scene di vita e costume tra il 1920 e il 1940. Ci fa ripercorrere un cammino a ritroso nel tempo quando i silenzi gravavano sulle colline avvolte dalla placida, ma non inerte, quiete agreste non ancora inquinata dal nostro assordante progresso.
La mente del lettore "risente" il lento cigolare dei carri grevi di sudore e fatica, la voce calda della nostra gente nelle tipiche inflessioni dialettali, l'eco lontana dei canti di chi lavorava la terra.
Angelo Gatti con maestria da scrittore di razza descrive tempi e luoghi di situazioni disuguali, case povere e cascinali, palazzi e castelli, vigneti, campi o boschi, ponendo l'accento sui protagonisti di questa storia: popolani, borghesi, nobili decaduti. Dai dialoghi, che costituiscono indubbiamente la parte migliore del libro, emerge l'arguzia contadina, la semplicità, la schiettezza, l'onestà, una cultura antica segnata dalla fatica, la dignità, la fede, ma anche l'ostinazione e i litigi, l'astio e la malizia.
Sono stato spinto alla pubblicazione de "Il Mercante di sole" dalla certezza che il racconto — sempre animato da una fondamentale tensione morale basata sull'ottimismo e sulla fiducia negli uomini — nonostante tutto sarà utile strumento per migliorare anche l'atteggiamento degli uomini di oggi. Per questo, con don Croce, voglio ringraziare tutte le persone, enti e istituzioni che a vario titolo hanno collaborato a questa realizzazione: il comune di Camerano Casasco con il sindaco Maggiorino Gavello, la Comunità Collinare Val Rilate con il presidente Marisa Varvello, l'Associazione Quattro Passi a Nord Ovest, Nella Ferrero per la scelta e la concessione delle preziose immagini fotografiche, il pittore Valter Piccollo che ha sapientemente disegnato la copertina ispirata a quella della prima edizione di Mondadori.
Buona lettura a tutti.
L'Editore Lorenzo Fornaca |
INDICE
PREFAZIONE di Lorenzo Fornaca
ANGELO GATTI. UN PERCORSO UMANO
E LETTERARIO (1875 - 1948) di Vittorio Croce
CAPITOLO I
CAPITOLO II
CAPITOLO III
CAPITOLO IV
CAPITOLO V
CAPITOLO VI
CAPITOLO VII
CAPITOLO VIII
CAPITOLO IX
CAPITOLO X
CAPITOLO XI
CAPITOLO XII
CAPITOLO XIII
CAPITOLO XIV
CAPITOLO XV
CAPITOLO XVI
CAPITOLO XVII
CAPITOLO XVIII
CAPITOLO XIX
CAPITOLO XX
CAPITOLO XXI
CAPITOLO XXII
CAPITOLO XXIII
CAPITOLO XXIV
CAPITOLO XXV
CAPITOLO XXVI |
Angelo Gatti
IL MERCANTE DI SOLE
editore SE.DI.CO di L. Fornaca - GRIBAUDO
edizione 2008
pagine 384
formato 14,5x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
15.00 €
15.00 €
ISBN : 978-88-7906-700-3
EAN : 9788879067003
|
|