"La biologia dovrebbe apparire eccitante come un libro di favole, perché la biologia è anche una storia di magie", scrive Richard Dawkins. Proprio di magie si occupa "Meraviglie dei Tropici", magie subacquee, giochi di luci e colori, di pesci e piante tanto diversi da quelli dei nostri mari: questo volume ci guida, infatti, a comprendere l'ecosistema marino tropicale, facendosi scoprire flora e fauna di mari tanto lontani da casa nostra ma tanto presenti nell'immaginario collettivo.
. 352 pagine riccamente illustrate
. oltre 450 schede descrittive di organismi animali e vegetali
. oltre 500 affascinanti foto subacquee
Sotto la superficie del mare ci aspetta un mondo incredibile, creature affascinanti, meravigliosi segreti... Quando ci si immerge le prime volte, il silenzio che vi regna colpisce più di ogni altra cosa. Poi gradatamente il mare smette di essere "silenzioso" e comincia a parlare: racconta le lotte per la sopravvivenza, le associazioni degli organismi, le strategie per nutrirsi o per riprodursi. La conoscenza così ci porta a non essere solo spettatori di un acquario molto bello, ma parte integrante della sua energia. La nostra interazione diventa consapevole e rispettosa.
"Meraviglie dei tropici" è un libro unico nel suo genere, per l'originale impostazione: otto grandi capitoli che abbracciano i principali temi di interesse subacqueo. Nei capitoli discorsivi si analizzano diversi temi, tra i quali gli organismi che si incontrano durante l'immersione notturna o gli animali pericolosi. I capitoli a schede sono impostati in modo sistematico, rispettando il rigore scientifico necessario per trattare in dettaglio le specie tropicali più diffuse, dai più semplici invertebrati fino ai pesci ossei. Ciascuna specie trattata, indicata con il nome scientifico (latino), è accompagnata da un'immagine fotografica. Un breve commento sulle caratteristiche morfologiche, sull'habitat specifico e sulla distribuzione geografica rendono completa la scheda. In ogni capitolo sono state trattate anche "curiosità" che rendono accattivante l'approfondimento di alcuni argomenti, come per esempio l'ermafroditismo di alcuni pesci, le insolite abitudini di organismi particolari, la muta dei crostacei o la produzione della porpora. |
SOMMARIO
PREFAZIONE
BARRIERE CORALLINE
[..]
GLI ORGANISMI E L'AMBIENTE
[..]
GLI ABITANTI DI SCOGLIERA
[..]
PESCI CARTILAGINEI
[..]
PESCI OSSEI
[..]
ANIMALI MARINI PERICOLOSI
[..]
ORGANISMI NOTTURNI
[..]
FENOMENI BIOLOGICI
[..]
Appendice
Indice dei nomi scientifici
Bibliografia
Ringraziamenti
BOX CURIOSITA'
[..]
|
Barbara Zanna - Donatella Moica
MERAVIGLIE DEI TROPICI
editore GRIBAUDO
edizione 2006
pagine 352
formato 20x28
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine 5 giorni
25.00 €
14.90 €
ISBN : 88-7906-188-7
EAN : 9788879061889
|
|