L'avrete già visto molte volte: un cervello umano inquadrato ad arte, la telecamera che gli gira intorno come un elicottero e una voce impostata e commossa che ne esalta le straordinarie qualità progettuali. Ebbene, niente di più falso. Leggendo questo libro appassionante, imparerete da uno dei più importanti neuroscienziati del mondo che in realtà il nostro cervello è il frutto casuale, imperfetto e contraddittorio di una complessa storia evolutiva.
David Linden ci accompagna alla scoperta dello strano e spesso illogico mondo delle funzioni neuronali, rivelandoci passo dopo passo come nel corso di milioni di anni dal cervello e con il cervello si siano sviluppati quei caratteri peculiari che sono alla base del nostro essere umani: sensazioni ed emozioni, sesso e amore, sogni e pensiero religioso. Un inedito viaggio al centro della mente, brillante e accessibile, insieme rigoroso e leggero.
PRESENTAZIONE
Nel corso degli ultimi decenni, l'incessante cammino delle neuroscienze ha rivoluzionato la nostra conoscenza e la comprensione di ciò che ci rende unici in quanto esseri «umani»: la capacità di amare, ricordare, sognare e provare un sentimento religioso. In questo saggio, che è un viaggio affascinante attraverso la parte di universo che ci è più familiare, David Linden spiega con prosa vivace e accessibile che la risposta alla domanda «Che cosa ci rende unici tra gli esseri senzienti?» è nulla più (e nulla meno) che «il modo in cui si è evoluto il nostro cervello».
Molta acqua è passata sotto i ponti dai tempi in cui l'attività mentale veniva considerata una «scatola nera» inaccessibile all'esplorazione diretta, e tutto ciò che poteva essere osservato in merito all'attività mentale era situato al livello del comportamento umano. Da diversi anni le neuroscienze hanno cominciato a colorare il quadro delle connessioni cerebrali e dei mediatori chimici che rappresentano il nesso causale tra gli stimoli che bombardano il nostro cervello e le risposte comportamentali da esso prodotte.
Gli sviluppi della biologia, della genetica e delle tecniche di visualizzazione dell'attività cerebrale in vivo (neuroimmagini funzionali) hanno agevolato il lavoro di neuroscienziati, neuropsichiatri e psicologi cognitivi, offendo loro strumenti sempre più sofisticati per violare la «scatola nera» della nostra vita mentale.
La maggior parte dei libri che trattano di neuroscienze analizzano la complessità delle funzioni del nostro cervello riferendosi alla specializzazione delle diverse aree: questa regione regola le emozioni, quest'altra è deputata alla percezione visiva e via di seguito, e tutte quante interagiscono fra loro in un armonico insieme che è la nostra esperienza cosciente. Linden adotta una prospettiva differente, focalizzando la propria attenzione sui meccanismi evolutivi che hanno condotto la nostra specie a sviluppare un cervello dotato di funzioni uniche nel regno dei viventi.
[..] |
INDICE
SCIENZE E POSTMODERNITA di Francesco Monaco
PRESENTAZIONE di Francesco Monaco e Andrea Cavanna
INTRODUZIONE Il cervello spiegato
CAPITOLO UNO Il progetto inefficiente del cervello
CAPITOLO DUE Costruire un cervello con parti usate
CAPITOLO TRE Si richiede un assemblaggio
CAPITOLO QUATTRO Sensazione ed emozione
CAPITOLO CINQUE Apprendimento, memoria e individualità umana
CAPITOLO SEI Sesso e amore
CAPITOLO SETTE Dormire, sognare
CAPITOLO OTTO L'impulso religioso
CAPITOLO NOVE Il progetto del cervello non è intelligente
EPILOGO Il passaggio intermedio
PER APPROFONDIRE
RINGRAZIAMENTI
INDICE ANALITICO
|
David J. Linden
LA MENTE CASUALE
editore CENTRO SCIENTIFICO
edizione 2009
pagine 226
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine ESAURITO
19.00 €
12.35 €
ISBN : 978-88-7640-830-4
EAN : 9788876408304
|
|