Edizione integrale speciale in lingua italiana del volume "Dnans ch'a fàssa nauit" con i nomi degli oggetti e delle cose anche in lingua piemontese. La più importante indagine sugli oggetti, sulla cultura materiale e sulla tradizione del Piemonte in una incredibile "enciclopedia" in due volumi, con oltre 1280 voci, che compongono un'opera unica e irripetibile, da conservare nello scaffale dei più preziosi ricordi.
I tempi che viviamo, son quelli che sono...
E poco alla volta ci allontaniamo sempre più dalla realtà delle cose; la gente è propensa a ricordare ciò che meriterebbe d'essere dimenticato e dimentica, invece, quello che varrebbe ricordare.
Queste pagine si ribellano alla consuetudine e vogliono dare un po' di pace al moderno affanno rifugiandosi nel ricordo delle cose del passato: preziosità, memorie d'una cultura e d'una civiltà che non si debbono dimenticare, per farle sopravvivere.
La più importante indagine etnografica sulla cultura meteriale popolare e rurale, frutto di una ricerca pluridecennale effettuata direttamente sul campo.
Una piccola ma completa "enciclopedia" in due volumi con oltre 1280 voci e più di 270 tavole con disegni, da conservare nello scaffale dei più preziosi ricordi. |
SOMMARIO
VOLUME PRIMO
Grafia fonetica della Lingua Piemontese
Indice
Tàula
Tanto per chiarire
Memorie di cose
attrezzi, oggetti e cose del passato
raccolti per non dimenticare
VOLUME SECONDO
Memorie di cose
attrezzi, oggetti e cose del passato
raccolti per non dimenticare
Erbe e piante
Nomi italiani di erbe e piante
e loro corrispettivi scientifici
Nòm piemontèis d'erbe e piante e sò corispetiv scientìfich
|
Luciano Gibelli
MEMORIE DI COSE
editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 2005
pagine 880
formato 14x21
due volumi cartonati con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine ESAURITO
14.90 €
14.90 €
ISBN : 88-8068-294-6
EAN : 9788880682943
|
|