Il testo che presentiamo è costituito da alcune lezioni che il De Sanctis tenne all'Università di Napoli nel 1874 per il suo Corso di Letteratura comparata dedicato quell'anno alla "Scuola democratica". Le lezioni, raccolte dal suo allievo Francesco Torraca e riviste dall'autore, furono dapprima pubblicate nel giornale napoletano "Roma" e poi in un volume a sé: Francesco De Sanctis, Mazzini, Laterza, Bari, 1920.
Mazzini è occasione di una bella collaborazione fra la Provincia di Genova, l'Istituto Italiano di Cultura di Zurigo e il Consolato Generale d'Italia di Zurigo che assieme promuovono l'edizione di questo libro.
La scelta di contribuire alla pubblicazione delle lezioni mazziniane di De Sanctis si inscrive in un più ampio progetto che si è già sviluppato nell'anno in corso in eventi declinati in diversi linguaggi. Tali eventi - sotto forma di "Percorsi Risorgimentali" - hanno contribuito a rinforzare la memoria del nostro territorio come protagonista del periodo risorgimentale.
Il volume che state per leggere costituisce una tappa importante di tale itinerario che avrà peraltro, sul territorio della Provincia di Genova, ulteriori mète in pubblicazioni a stampa, mostre, concerti e conferenze. Un approccio multidisciplinare che garantirà una lettura per tutti.
L'opera che presentiamo ora si pone, nel già affollato panorama dei citati eventi, con una sua indiscutibile autorevolezza, sia per il significato delle Lezioni desanctisiane, sia per l'importanza dell'anniversario mazziniano, sia per il tema di tali lezioni, sia per il rigore scientifico della presentazione scritta da Vincenzo Gueglio.
Un ulteriore valore si riscontra nella collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.
È un ponte verso la presenza della cultura italiana in tale territorio. Un filo invisibile che lega tempo e spazio tramite la lettura di pagine significative.
Si conferma così la necessità di rivisitare studi di questo tipo, non limitandoci solo alla ricorrenza risorgimentale.
ALESSANDRO REPETTO
Presidente della Provincia di Genova |
INDICE
Presentazione di ALESSANDRO REPETTO
Presentazione di GIOVANNI MARIA VELTRONI
Lezioni e riflessioni su Mazzini di MARIA CRISTINA CASTELLANI
Sul libro e sul suo Autore di LUISA PAVESIO
Il Mazzini di De Sanctis. Istruzioni per l'uso di VINCENZO GUEGLIO
Nota del curatore
Bibliografia di Francesco De Sanctis
Bibliografia essenziale su Francesco De Sanctis
Mazzini
LEZIONE I La scuola liberale
LEZIONE II La scuola democratica
LEZIONE III Vita di Mazzini
LEZIONE IV Mazzini pensatore e uomo politico
LEZIONE V Mazzini letterato e scrittore
LEZIONE VI Sul metodo
Brevi note biografiche sui principali personaggi citati nel testo |
Francesco De Sanctis
MAZZINI
editore FRILLI EDITORI
edizione 2005
pagine 192
formato 14x21
brossura con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine 2 giorni
12.50 €
10.60 €
ISBN : 88-7563-148-4
EAN : 9788875631482
|
|