Questa narrazione di Virgilio Bellone, piú che romanzo storico è la storia romanzata del celebre brigante alessandrino (Spinetta Marengo è una frazione del comune di Alessandria) che ha fatto tanto parlare di sé nella prima metà dell'Ottocento, che ha dato tanto filo da torcere alle autorità francesi, occupanti il Piemonte in nome della «libertà» rivoluzionaria, e del quale i potenti d'allora (non escluso Napoleone Buonaparte) sollecitarono spesso l'aiuto, se non l'alleanza.
Fu un brigante gentiluomo, e sono ancora ricordati certi suoi gesti di umanità; fu un brigante burlone e celebri rimasero certi suoi tiri giocati alle autorità; fu, in un certo senso, un eroe popolare, e da eroe seppe morire. Campo delle sue gesta il Piemonte, il Genovesato, la Lombardia.
Leggere queste pagine vuol dire procurarsi un vero diletto e poter conoscere una interessante pagina della storia, vera e non convenzionale, del Piemonte.
MAYNO DELLA SPINETTA:
un brigante fra storia e leggenda
1. Necessità d'una revisione critica.
Robin Hood, Stenka Razin, Diego Corrientes, Mandrin, Jesse James, il Passatore...: la figura del «bandito-gentiluomo» è un mito popolare di ogni epoca e di ogni nazione. La ragione storico-sociale di questa presenza mitica costante risiede nel fatto che le classi subalterne, nella loro travagliata vicenda storica, sentono l'insopprimibile necessità di credere o di sperare in un campione, in un vendicatore dei torti subiti, in colui che, fuori e contro la legge di chi comanda, combatte per í deboli e gli sfruttati. Non potendo che raramente averlo sul piano reale della storia, lo creano sul piano fittizio e illusorio (ma consolatorio) della leggenda.
t questa la tesi di Eric J. Hobsbawm, lo storico e sociologo inglese autore di un bel libro sul fenomeno del banditismo sociale ampiamente fondato, oltre che sui fatti reali, sulle testimonianze del ricordo popolare e del mito.
[..] |
INDICE
AVVERTENZA dell'Editore
Un brigante fra storia e leggenda di Franco Castelli
CAP. I. - A rapporto
II. Mayno della Spinetta
III. - Il giuramento
IV. - A villa S. Michele
V. - Da Vescovo a Cardinale
VI. - « Il Ratto delle Sabine
VII. - Fuori i lumi!
VIII. - Borbone e Bonaparte
IX. - A Marengo si scende
X. - Nel camino c'era la nicchia
XI. - Il colonnello Jannon
XII. - Viaggio nuziale
XIII. - A Broni
XIV. - L'armatore genovese
XV. - La ghigliottina lavore
XVI. - ... Ma la montagna non dorme
XVII. - Le ferie
XVIII. - Il cadetto dei Marchesi di Marengo
XIX. - Cozzando i calici
XX. - Giugno 1806
XXI. - Festa del villaggio
XXII. - Nuove gesta
XXXIII. - La battaglia di Novi
XXIV. - L'ultima visita
Conclusione
PROTAGONISTI E NOTE STORICHE
NOTE ICONOGRAFICHE |
Virgilio Bellone
MAYNO DELLA SPINETTA
editore VIGLONGO
edizione 1977
pagine 288
formato 15x21
brossura con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine a richiesta
13.00 €
11.70 €
ISBN :
EAN :
|
|