PREMESSA
Il nuovo bollettino del Centro Bandelliano di Castelnuovo Scrivia esce, sì, un poco in ritardo rispetto alle previsioni, ma testimonia ulteriormente la vitalità e l'impegno delle nostre attività, a malgrado di tutte le difficoltà che, del resto, ogni attività letteraria incontra. È inevitabile il fatto che occuparsi oggi del Bandello e della letteratura del Cinquecento sia una scelta abbastan-za rara e ardua, ma di quelle che danno ancora valore e significato alla nostra cultura.
Il bollettino di quest'anno si divide in due sezioni: l'una raccoglie i testi del concorso che abbiamo fatto a cura del Centro per tenere vivi e vitali gli studi bandelliani e le vicende letterarie che hanno coinvolto il Bandello e de-dicato a studiosi giovani con la garanzia della pubblicazione dei loro testi, quando fossero meritevoli di riconoscimento; l'altra di lavori che hanno co-me argomento sempre il Bandello e la novellistica cinquecentesca e, allargan-do le prospettive critiche, altri aspetti e problemi della cultura letteraria del Cinquecento.
Nel primo ambito appaiono allora l'intervento di Paola Ugolini, che ha ripreso e presentato alcuni aspetti delle novelle del Bandello, quelle che rap-presentano le donne adultere, e l'edizione delle Rime di Tommaso Castellani, a opera di Manuela Giglio, un autore senza dubbio minore, ma legato con i tempi e le forme vicine al Bandello.
Nel secondo c'è lo studio di Sandra Carapezza, che riprende e propone ulteriori ragioni e aspetti delle lettere dedicatorie delle novelle bandelliane; e, proprio nell'intento di ampliare gli interessi del Centro, il saggio di Mattia Arcuri che esamina il rapporto, nel Cinquecento, fra le teorie musicali e la letteratura (soprattutto per quel che riguarda le rime liriche).
Il Centro si ripropone di continuare questo aspetto della sua attività. Siamo consapevoli che, come sempre accade nella letteratura e nelle arti. l'interpretazione non è mai esaustiva, ma è sempre una sfida con quel che, prima, si è detto di un autore o di un'opera, una ricerca avventurosa, un'offerta al lettore di verità e di valore.
Giorgio Barberi Squarotti
|
INDICE
Prefazione
Premessa
M. G. GIGLIO (Università degli Studi di Pavia)
Rime di Tommaso Castellani. Edizione critica
P. UGOLINI (Università degli Studi di New York University) L'adulterio e la rappresentazione della donna
nelle Novelle di Matteo Bandello
S. CARAPEZZA (Università degli Studi di Milano)
Aspetti metaletterari delle lettere dedicatorie
F. M. ARCURI (Università degli Studi della Calabria)
Tra Aristotele e il madrigale: l'evoluzione teorico poetica del Tasso
Notizie sugli Autori
|
aa.vv.
MATTEO BANDELLO
editore DELL'ORSO
edizione 2010
pagine 278
formato 15x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
18.00 €
14.40 €
ISBN : 978-88-6274-194-1
EAN : 9788862741941
|
|