Questo libro ha lo scopo di "stupire" attraverso le proprietà o il comportamento dei numeri. Alcuni di questi, infatti, ci riservano sorprese inimmaginabili! E, al tempo stesso, ha anche l'obiettivo di "divertire" il lettore. Sì, divertire con la matematica! Infatti i giochi che vengono proposti nella seconda parte consentono di realizzare veri e propri "spettacoli" di magia matematica. Si tratta di "esperienze" accessibili alla maggior parte delle persone, che non richiedono cioè la conoscenza di particolari argomenti o specifiche formule. i giochi, in particolare, sono formulati in un linguaggio corrente, senza ricorrere ad espressioni tecniche o specialistiche.
Nella parte conclusiva, si offrono infine alcuni spunti per migliorare la propria capacità di fare i conti a mente, utilizzando le principali proprietà delle quattro operazioni e alcune altre facili regolette. Con un po' di allenamento raggiungerete risultati a prima visto impensabili! |
INDICE
Introduzione
Capitolo 1 — Stupirsi con i numeri
— Sui quadrati dei numeri interi
— Sui cubi dei numeri interi .
— Numeri perfetti e numeri amicabili
— Di alcune frazioni e di particolari numeri periodici
— Il rapporto aureo .
— La successione di Fibonacci e il legame con il rapporto aureo .
— Il triangolo di Tartaglia e la successione di Fibonacci
Capitolo 2 — Le performance notevoli di alcuni numeri
— Sul numero 9
— Sul numero 37
— Sul numero 45
— Sul numero 100
— Sul numero 143
— Sui numeri 77 e 91
— Sul numero 225
— Somma di numeri e dei loro quadrati
— Prodotti singolari
— Prodotti esteticamente curiosi
— Il numero 12345679
—Ancora il 1001
— Sul numero 142857
— Ancora sul 142857, il capostipite dei numeri ciclici
Capitolo 3 — Scoprire i grandi numeri
Capitolo 4 — Che razza di numeri!
(Classificazioni, note e meno note, dei numeri)
— Alcune delle classificazioni più note
—Alcune delle classificazioni e delle definizioni meno note
Capitolo 5 — "Pensa un numero... "
— Indicazioni generali
— Giochi il cui risultato non dipende dal numero pensato
— Giochi il cui risultato dipende dal numero pensato
Capitolo 6 — Indovinare un po' di tutto
Capitolo 7 — Somme istantanee
Capitolo 8 — Giochi con le carte
Capitolo 9 — Suggerimenti per fare
qualche calcolo a mente
— Regole più intuitive
— Regole leggermente più complesse
Capitolo 10 — E per finire...
un semplice test di autovalutazione
Conclusione
Postfazione — Un capitoletto finale, con qualche aneddoto
Bibliografia essenziale |
Mario Matto
LA MATEMATICA CHE STUPISCE
editore C.A.S.E.
edizione 2018
pagine 172
formato 16,5x22,5
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
18.00 €
14.90 €
ISBN : 979-12-200-3567-5
EAN : 9791220035675
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