motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
LA MASSONERIA PIEMONTESE
Misteri, storia e verità
La Massoneria è un'istituzione di cui molti parlano, ma che pochi hanno cercato di conoscere nella sua realtà.
In Piemonte e negli Stati Sabaudi comparve all'inizio del XVIII secolo. Progredì, trovando consenso fra gli aristocratici, i militari ed i borghesi. Conobbe splendore e crisi, persecuzione e trionfo, ma per oltre un secolo riuscì a conservare la sua caratteristica piemontese.
Nel susseguirsi degli eventi narrati, rivive la storia di questa terra, con i suoi personaggi illustri o meno: il Re, il Papa, i vescovi, i generali, gli scienziati, gli artisti, i banchieri, i mercanti, gli avventurieri e financo modesti artigiani e cuochi che devono a fatti curiosi ed inediti la memoria del loro nome. Gli eventi massonici si intersecano con quelli noti e meno noti della storia, in una colorita vicenda che mantiene vivo l'interesse del lettore.
Tutto è corredato di precise elencazioni di nomi, fra i quali molti inaspettatamente legati a famiglie tutt'ora esistenti e conosciute, e di una ricca documentazione fotografica.
La bibliografia testimonia la profondità della ricerca. In appendice infine troviamo documenti in gran parte inediti o quanto meno dimenticati da troppo tempo.


PREFAZIONE


Che cosa è la Massoneria? Secondo un antico codice inglese, la Massoneria è un "Sistema particolare di Morale, velato da Allegorie e illustrato da Simboli".
Cominciamo con il dire che sull'argomento Massoneria sono stati scritti centinaia di libri, più o meno fedeli alla realtà ed ai contenuti di questa istituzione iniziatica; libri che raccontano la Massoneria dagli albori delle Corporazioni (Gilde) di Muratori costruttori delle Cattedrali, fino alla trasformazione avvenuta nel 1700 quando, abbandonata la funzione operativa, si arriva alla Massoneria speculativa moderna.
Infatti fu Christopher Wren l'ultimo massone operativo, l'Architetto costruttore della Cattedrale di San Paolo a Londra e, nel momento in cui da lì a pochi anni sorgeranno le prime Unions, i sindacati dell'epoca, la Corporazione dei Liberi Muratori comincerà a decadere e ad accettare virtualmente anche chi non era addetto ai lavori di cantiere, quindi nobili e borghesi, ed anche degli intellettuali che si occupano di Tradizione Iniziatica, quali Elias Ashmole e Robert Moray.
È il 24 Giugno 1717, giorno del San Giovanni d'Estate, quando la Massoneria da Operativa diventa Speculativa, con la Costituzione a Londra della Gran Loggia d'Inghilterra, anche se qualcuno asserisce che, più che una data di nascita, questa sia una data di morte.
Sotto un certo profilo, forse è anche vero, ma l'eredità che, trasformandosi, viene ad essere tramandata, è comunque molto antica.
Potremmo infine dire che, da quel momento in poi, la Libera Muratoria (il termine corretto sarebbe questo, poiché Frammassoneria o Massoneria sono cascami di un cattivo francesismo), si pone come erede degli Antichi Misteri, cioè come l'istituzione che divide il mondo profano (termine che non vuol poi significare altro che... (Di fronte al Tempio), da tutte quelle scuole esoteriche o iniziatiche che offrono gli strumenti per "Costruire una dimensione Interiore dell'Uomo".
Questo agile e succinto manuale del compianto Alberto Bracco, cardiologo insigne ed illustre massone, appare ora in una nuova edizione, essendo esauritissima la precedente, che era stata presentata con una breve, ma dotta prefazione dell'indirnenticato Prof. Gaetano Fiorentino, riportata in seguito.
[..]
GIUSEPPE BARBERIS
MAESTRO MASSONE
PREFAZIONE

Prefazione alla prima edizione

Introduzione

Le origini

La splendida Mystérieuse

La crisi

Il Grande Oriente di Ginevra

Cagliostro

L'epopea giacobina

L'era napoleonica

Le Logge in Piemonte

La Restaurazione

APPENDICE
Alcune Logge piemontesi
Bibliografia
Legenda delle abbreviazioni
x




Alberto Bracco

LA MASSONERIA PIEMONTESE

editore IL PUNTO - PIEMONTE IN BANCARELLA
edizione 2011
pagine 184
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

6.00 €
6.00 €

ISBN : 978-88-88552-80-4
EAN : 9788888552804

 
©1999-2025 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com