motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
MARTINO DI LORETO
Questa bellissima storia a fumetti nasce da una duplice scommessa, semplice ed ardita nello stesso tempo: c'è spazio in un ente sovracomunale e da poco istituito, come la Comunità collinare, per la cultura?
La realizzazione del libro dimostra che è possibile dedicare spazio, energie e risorse -ancorché scarse- alla cultura. E che è possibile farlo in modo intelligente ed originale, utilizzando forme espressive nuove, in grado di coinvolgere un vasto pubblico di lettori, specie i giovani e, in particolare, gli studenti. Abbiamo scelto, in proposito, di raccontare un pezzo della millenaria storia delle nostre colline. Convinti, come siamo, che la promozione di un territorio, di cui tanto si parla in questi ultimi tempi, passi necessariamente attraverso la riscoperta del proprio passato ed attraverso la consapevolezza delle proprie radici.
Questo volume, che vuole essere il primo di una vera e propria collana, è ambientato nel Medioevo. Un Medioevo riprodotto nelle affascinanti tavole di Luigi Piccatto e dei suoi collaboratori, che hanno dimostrato grande professionalità ed impegno nel confezionare un prodotto pregevolissimo per qualità e godibilissima lettura. Lettura che si snoda lungo una trama ricca di suggestioni, alla quale Renato Bordone, docente di storia medioevale all'Università di Torino, ha conferito intelligenza, rigore scientifico, passione. L'opera, però, non si sarebbe realizzata senza l'aiuto della Regione Piemonte e la sensibilità e l'entusiasmo del presidente della Comunità collinare, Luigi Solaro, sindaco di Costigliole d'Asti, e dei sindaci di Calosso, Canelli, Castagnole delle Lanze, Coazzolo, Moasca, Montegrosso. Al nuovo presidente, Andrea Ghignone, sindaco di Moasca, l'onore di continuare il cammino intrapreso.

Marco Violardo
Sindaco di Castagnole delle Lanze
Assessore alla cultura ed alla istruzione della Comunità collinare

Dalla storia al fumetto (...e viceversa)

Il consortile di Canelli

Il comune di Asti

Asti e Alessandria in conflitto

Ansaldo di Canelli

Bianca lancia di Agliano

Asti e Federico II

L'amor cortese

L'ordine dei cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme

Martino di Loreto

Il paesaggio medievale



Dalla storia al fumetto (...e viceversa)

Affidare la sceneggiatura di una storia a fumetti a uno storico di professione comporta sempre qualche rischio. Il principale è quello che, pur in una trama sostanzialmente di fantasia, l'autore chiami i suoi protagonisti con nomi e cognomi che sono nomi e cognomi di personaggi veramente esistiti, illudendosi di dare vita e sangue - o meglio inchiostro e colori - a tracce di esistenza lasciate sulle pergamene di oltre ottocento anni fa. I luoghi, d'altra parte, sono gli stessi, dopo tanti secoli: colline, boschi, vigneti che, pur con le inevitabili trasformazioni imposte dal tempo, sono rimasti dove erano. Così, a sud del Tanaro, il bric Lu continua a dominare il paesaggio, come lo dominava nel medioevo. Se dunque è verosimile che gli uomini del Duecento abbiano calpestato la stessa terra e abbiano guardato i medesimi orizzonti, perchè non provare a rimetterceli, non provare a ridare parvenza di vita a chi ha lasciato comunque una traccia del suo passaggio in quel territorio e di cui le carte ci hanno trasmesso il nome? Oggi puri nomi, perpetuamente conservati nel "Codex Astensis", ma allora persone collegate con altre persone, inserite nel complesso gioco dell'esistenza reale, con gli eroismi e le meschinità di ciascun uomo che attraversa la fatica di esistere, non importa in quale secolo gliene sia toccata la sorte. Certo, su un'operazione del genere incombe il costante pericolo di generalizzare, di attribuire situazioni e sentimenti attuali a una società che era invece profondamente diversa, irripetibile e forse anche incomprensibile oggi, ma - in fondo - è lo stesso sforzo che lo storico compie quotidianamente nel cercare di comprendere 'dal di dentro' il passato, creando l'indispensabile allontanamento dal presente.
[..]

Renato Bordone







Renato Bordone - Luigi Piccatto

MARTINO DI LORETO

editore SCRITTURAPURA
edizione 2006
pagine 72
formato 22x31
cartonato
tempo medio evasione ordine
2 giorni

15.00 €
10.50 €

ISBN : 88-89022-33-7
EAN : 9788889022337

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com