motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
IL MARTELLO DELLE STREGHE
La sessualità femminile nel "tranfert" degli inquisitori
Il testo ecclesiastico ufficiale della persecuzione contro le streghe. Le ragioni dell'inquisizione: il delirio politico degli inquisitori, travolti dalla fantasmatica della sessualità del tempo. Un documento storico di grande interesse..

Il testo ecclesiastico ufficiale della persecuzione contro le streghe. Le ragioni dell'inquisizione, le procedure, la ricerca del "complotto diabolico"; ma anche la negazione del femminile, visto attraverso il delirio politico degli inquisitori travolti e la fantasmatica della sessualità del tempo.
Un inquietante documento storico sempre di grande interesse.
INDICE

Introduzione di Armando Verdiglione.

Prima parte (esiste la stregoneria?).

Seconda parte: Considerazioni sul modo di fare le stregonerie e sul modo in cui si possono felicemente eliminare.

Terza parte: Questa parte riguarda l'azione giudiziaria, si nel foro ecclesiastico sia nel foro civile, contro gli stregoni e tutti gli eretici.


Ecco il famoso Malleus maleficarum, il testo ecclesiastico ufficiale della persecuzione contro le streghe, il primo trattato che analizza e descrive minuziosamente il mondo quotidiano e il vissuto delle streghe, raccogliendo voci, tradizioni popolari e confessioni ottenute sotto tortura. Scritto da due inquisitori domenicani, autorizzati dalla bolla Summis desiderantes affectibus promulgata dal papa Innocenzo VIII, spiega le ragioni dell'inquisizione, la procedura in ciascun "caso", in ciascun negotium fidei, nella ricerca del "mostro eversivo", del "complotto diabolico", nella negazione della dissidenza delle donne e per spazzare via il sesso considerato per loro sempre “contronatura”. Offre esempi di massacri di donne mandate al rogo, sotto il principio dell'Esodo che "non bisogna lasciare in vita neanche una strega". Un testo d'inquietante attualità che vuole essere, nel progetto degli autori, anche un manuale a vantaggio ella medicina sacramentale. La negazione del femminile nel delirio politico gli inquisitori, travolti dalla fantasmatica della sessualità del tempo.




Jacob Sprenger - Heinrich Institor (Kramer)

IL MARTELLO DELLE STREGHE

editore SPIRALI
edizione 2006
pagine 480
formato 16x21,5
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

30.00 €
30.00 €

ISBN : 88-7770-635-X
EAN : 9788877706355

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com