«Tutto ha inizio con un annuncio inconsueto pubblicato su " La Stampa ", che dà l' avvio a una catena di eventi sempre più drammatici .
Tra giardini ancora verdi in un ultimo scampolo d' estate, esponenti dell ' alta borghesia torinese, musicisti e zingari, operai e nobili, innocenti antipatici e simpatici presunti colpevoli ...»
«Tutta la famiglia del Regio notaio Giovanni Govoni sí trovava riunita in sala da pranzo per la colazione del mattino e la copia del quotidiano, recapitata come di consueto dal custode del palazzo, giaceva aperta su un divanetto, lasciando in bella vista il testo che appariva imbarazzante per la moglie del professionista ...»
Fine anni Trenta, l'Italia è a una svolta, le nuove leggi e la minaccia della guerra in tutta l'Europa ne impregnano l'aria. Tuttavia Torino siede ancora quietamente, perfidamente, nei suoi salotti perbene, dove odi e veleni sono dosati con garbo subalpino.
Martini non è più il rispettato e benvoluto ex commissario con libero accesso a qualsiasi ambiente. Deve difendersi, e per difendersi è costretto quasi a sdoppiarsi.
Intatta la passione per la giustizia, e qui più che mai superiore al diritto civile del Regime. |
PREFAZIONE
di Giorgio Ballario
Bisogna essere chiari: quello che avete sotto mano non è l'ultimo romanzo di Gianna Baltaro . Caso mai è l'ultimo romanzo che la creatrice del commissario Andrea Martini avrebbe voluto scrivere. Tanto che ne aveva già buttato giù 1' incipit, con lo stile asciutto, ma al tempo stesso preciso e descrittivo, che i suoi lettori conoscono e apprezzano da molti anni. Uno stile piano e scorrevole, in cui l'uso mai casuale delle parole ci porta subito, di prepotenza, nel cuore storico del romanzo.
Benché sapessero, che l' inserzione sarebbe comparsa sull' edizione domenicale de «La Stampa», il leggerla stampata a chiare lettere, produsse un certo effetto.
La famiglia del Regio notaio Giovanni Govoni si trovava riunita in sala da pranzo per la colazione del mattino e la copia del quotidiano, recapitata come di consueto dal custode del palazzo, giaceva aperta su un divanetto, lasciando in bella vista il testo [..]
|
Enzo Bartolone - Daniela Messi
UN MARITO PER JOLANDA
editore ANGOLO MANZONI
edizione 2009
pagine 256
formato 15x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
9.90 €
ISBN : 978-88-6204-060-0
EAN : 9788862040600
|
|