motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
MARIANI E LE MEZZE VERITA'
È la seconda metà di novembre. In una discarica abusiva è stato ritrovato il corpo di un uomo senza documenti. Il commissario Antonio Mariani comincia a controllare fra le persone scomparse; una segretaria pur non identificandolo ricorda di averlo visto più volte con il suo datore di lavoro sparito da giorni. Mentre Mariani continua le indagini a Genova, arriva una segnalazione da Lecco: proprio il vicequestore attribuisce un'identità al morto, è un piccolo industriale, abbastanza noto in città. Lecco: in nessun posto Mariani andrebbe meno volentieri perché il questore è Serra con cui aveva avuto contrasti e di cui continua a sospettare una complicità nel ferimento di un suo collaboratore e amico. Fra Genova e Lecco si dipana una complessa indagine, in cui nessuno dice tutta la verità. CAPITOLO 1
Giovedì 15 novembre

È già mezzo buio anche se sono soltanto le quattro. Grigio e colore del fango, eppure in primavera e d'estate queste colline sembrano vera campagna, anche se sono state poco alla volta, e in modo disordinato, rosicchiate dalla città che si è dilatata assorbendo piccoli nuclei abitati.
Se fosse settembre sarebbero dorate per la fioritura della conizza.
Accosto l'auto in una píazzuola dove ci sono già i mezzi della Scientifica. Un agente indica una specie di viottolo che scende verso il fondovalle, mi porge un paio di stivaloni e raccomanda prudenza perché è scivoloso.
- Tenga, commissario, c'è fango e spazzatura fino alle ginocchia.
Gli stivaloni sono stretti. Li ho presi e infilati senza controllare, da stupido e per colpa della fretta come se la morte non potesse aspettare qualche minuto in più. Ora ogni passo è un fastidio.
- Attento che si scivola.
Ha ragione, poche cose sono più scivolose della fanghiglia condita dai rifiuti di una discarica abusiva.
- Appena ricevuta la chiamata, abbiamo controllato se era attendibile. Lo era. - Abbassa la voce. - Non so cosa ci si possa trovare.
Ha ragione. Che cosa potremmo ricavare da un corpo rimasto nel fango e nella spazzatura per giorni? Ma rispettiamo le regole.
La chiamata è arrivata alle tre, alle quindici, minuto più, minuto meno. Sono con Bareto perché la Petri ha chiesto un giorno di permesso e gliel'ho concesso. A stento avanzo nel spazzatura infangata che ostacola ogni passo fin dove sono state accese le luci per permettere alla Scientifica di lavorare. [..]




Maria Masella

MARIANI E LE MEZZE VERITA'

editore FRILLI EDITORI
edizione 2014
pagine 238
formato 14x21
cartonato con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine
2 giorni

14.90 €
11.90 €

ISBN : 978-88-7563-997-6
EAN : 9788875639976

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com