motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
MARE DI LIGURIA
Oltre 100 fotografie illustrano i fondali sottomarini della costa ligure, da Bergeggi a Portofino, da Genova a La Spezia.

La flora e la fauna sottomarina della Liguria raccontata attraverso splendide immagini che rievocano un suggestivo paradiso sommerso.

Un'esplosione di vita e di colori catturati dall'obiettivo di esperti fotografi subacquei che documentano la ricchissima vita sottomarina.

Un'affascinante viaggio alla scoperta dei tesori nascosti custoditi nel mare di Liguria, dal Cristo degli Abissi ai relitti storici del golfo del Tigullio.

Introduzione

Per rendersi conto dell'importanza che ha sempre avuto il mare per le popolazione della Liguria. è sufficiente osservare una carta geografica e verificare che questa regione è semplicemente un nastro di terra assai stretto, scosceso, accidentato, praticamente privo di pianure, ove le montagne, talvolta abbastanza alte (siano esse alpine o appenniniche), si trovano a brevissima distanza dalla costa.
Si può dire che non vi sia abitante di questa terra che, svegliandosi alla mattina, non abbia un certo sentore del mare, e quando soffia il vento da sud (sia esso grecale, scirocco o libeccio), non senta il profumo della salsedine.
Per i liguri il mare è sempre stato la principale via di comunicazione, superando le difficoltà imposte dalle asperità del terreno, nonché fonte di nutrimento e di sostentamento, occasione per le principali attività economiche ed elemento culturale di fondamentale importaпza.
Del mare sono tributarie le imprese economiche fondamentali: i porti commerciali e militari, i cantieri; non solo, perché al mare sono stati sottratti spazi notevoli per realizzare le acciaierie.
Non sorprende quindi che, quando l'uomo iniziò a realizzare il sogno di mettere la testa sott'acqua, per esplorare questa parte del pianeta fino ad allora sconosciuta, dando contenuto reale alle fantasie di Giulio Verne, proprio in Liguria si siano mossi i primi passi.
[..]
SOMMARIO

Introduzione

Il Monte di Portofino

La vita sulla cima

La tonnara

La coltivazione dei mitili

Porto Petroli

Вergeggi

I relitti

La Haven



Vincenzo Paolillo - Alberto Vanzo

MARE DI LIGURIA

editore GRIBAUDO
edizione 2005
pagine 168
formato 22,5x26
cartonato
tempo medio evasione ordine
5 giorni

14.90 €
11.90 €

ISBN : 88-7906-075-9
EAN : 9788879060752

 
©1999-2025 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com