Restaurare è una predisposizione mentale, prima ancora di essere una attività manuale e pratica.
Effettuare il restauro di un mobile significa capirlo nella sua natura, comprendere l'artigiano che lo ha costruito e rispettare il gusto di un'epoca di cui è il risultato. L'ebanista, il falegname, il tappezziere che hanno lavorato per la sua produzione sono l'espressione di una società, del suo gusto e del suo concetto di bellezza.
Il mio modo di operare è quello di impostare il procedimento corretto che ridona al mobile lo splendore originario, senza alterarne l'autenticità e ponendo particolare attenzione alla reversibilità di ogni singola operazione effettuata.
L'obiettivo finale è il mobile finito all'antica, come quelli lucidati dagli antichi maestri ebanisti.
Si tratta di una attività artistica che, sostenuta da conoscenza tecnica e metodologica, vuole rifiorire, rispettando il pregio della originalità di ogni singolo prodotto e la sua vera unicità. |
Perché ho scritto questo manuale?
Per comunicare la mia passione indomabile per il restauro, che mi spinge ad allenarmi sempre di più e a cercare di migliorarmi.
Per trasmettere il piacere del manufatto ligneo antico a chi mi vorrà leggere ed a coloro per cui svolgo attualmente il mio mestiere di restauratore.
Per l'hobbista che vuole conoscere qualche nozione in più, al fine di ridare vita ad un vecchio comodino, ad un antico cassettone, trovati ad un mercatino antiquariale o magari in cantina.
Per fare sentire la mia complicità a chi si entusiasma per la "caccia alle antichità" cercando, presso mercati dell'antiquariato, rigattieri, nei solai di ville e palazzi signorili, quanto è ancora possibile trovare e conservare.
Per dare il mio piccolo contributo nel far sì che il mestiere del restauratore resti vivo ora e nel futuro, e non perda mai la sua dignità. |
Giorgio Gardino
MANU TENZIONE CONSERVA TIVA ARREDI LIGNEI
editore DANIELA PIAZZA
edizione 2018
pagine 128
formato 15.5x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
18.00 €
9.90 €
ISBN : 978-88-7889-332-0
EAN : 9788878893320
|
|