motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
LE MANIFESTAZIONI DELLE TRUPPE ALPINE
Ricorrendo il 15 ottobre 2012 il 140° anniversario della firma in Napoli, da parte di Vittorio Emanuele II Re di Italia, del decreto che sanciva l'istituzione del corpo degli Alpini, si è presentata l'occasione di celebrare degnamente la fausta ricorrenza con la pubblicazione di un volume che consolidi le conoscenze di quanto è successo in questo arco di tempo tra le Truppe Alpine, l'A.N.A. e la filatelia. Una serie di fortunate circostanze, createsi separatamente, ha fatto incontrare l'Associazione Nazionale Alpini Sezione Monviso di Saluzzo da un lato, un grande collezionista filatelico Gianfranco Mazzucco dall'altro; con il Circolo Filatelico Giovanbattista Bodoni di Saluzzo.
Da questo incontro è nata l'idea della pubblicazione di uno studio sugli annulli postali celebrativi delle manifestazioni alpine; studio e ricerca compiuto nell'arco degli anni da Gianfranco Mazzucco, validamente coadiuvato per quanto riguarda le didascalie a commento dei singoli avvenimenti, da Giovanni Cuomo.
Il monumentale lavoro va a colmare un vuoto da tempo sentito nel vastissimo panorama dei collezionisti filatelici a tema Alpini, i quali pur se animati dalla passione filatelica, corroborata ovviamente da sentimenti di àlpinità, non ha mai avuto a supporto un testo di riferimento. L'opera va però oltre al mero interesse filatelico in quanto l'impostazione data per capitoli (Adunate Nazionali, Sezioni A.N.A. e loro gruppi, Scuola Militare Alpina e così via...) sviluppa e riporta l'elencazione di tutte le località, anche le più remote delle tante nostre vallate alpine che nel tempo hanno ricordato gli Alpini "andati avanti", con l'inaugurazione di un monumento, la titolazione di una via, una medaglia al Valore Militare o semplicemente un anniversario, che per solenizzare l'avvenimento hanno ottenuto dal Ministero Delle Poste o più semplicemente dall'Ente Poste un annullo speciale, si trovano minuziosamente richiamati creando sicuro interesse tra gli Alpini che vedendosi citati potranno dire "Io c'ero!".
Le difficoltà che gli autori hanno affrontato per la stesura di questo splendido ed interessante volume, saranno ampliamente alleviate dalla benevolenza di giudizio di coloro i quali sfogliando queste pagine, eviteranno il disturbo di consultare tanti e disparati lavori, risparmiando, loro sì, tempo e fatiche.

Il Presidente A.N.A.
Sezione Monviso - Saluzzo
RENATO CHIAVASSA

Il Presidente Circono Filatelico G. B. Bodoni - Saluzzo
PIERINO BATTISTI


Chiariamo subito un punto: non sono stato un "alpino" e non ho fatto il militare. L'interesse per loro è nato per il mio amore verso le montagne, nato fin da bambino quando, prima sulle spalle del nonno e poi con le mie gambe, scorazzavo per le montagne del cuneese. L'unione di passioni, per la montagna e per la filatelia, mi ha permesso di creare una collezione filatelica riguardante le nostre Alpi, sotto ogni aspetto: monti, fiumi, laghi, flora, fauna ecc.. Allora, mi sono reso conto che non poteva mancare un capitolo dedicato alle Truppe Alpine e, giorno dopo giorno, è nato questo catalogo. L'interesse per gli alpini è stato, soprattutto, sotto l'aspetto umano e del loro legame con l'ambiente montano. Così si spiega il capitolo dedicato alla Divisione Monterosa: massimo rispetto per coloro che combatterono in buona fede, anche se dalla parte sbagliata, condanna per coloro che ancora oggi cercano di stravolgere la storia.
La ricerca di notizie sulle Sezioni e sui Gruppi non è stata facile, gli alpini sono uomini pratici, d'azione e non di penna. Comunque ho trovato anche molta disponibilità da parte di qualche Sezione, anche con la fornitura di pubblicazioni. A tutti va il mio ringraziamento. Certo non si può considerare l'opera interamente completata: occorrono trovare ancora molte notizie; quindi sarò grato a tutti quelli che vorranno segnalarmi mancanze, errori e notizie.

GfM
SOMMARIO

Introduzione

Alpini

Adunate Nazionali

Sezioni A.N.A - (eventi delle Sezioni e dei Gruppi)

Estero - (manifestazioni ed eventi delle sezioni estere)

Alpinità - (manifestazioni ed eventi legati agli alpini)

Smalp - (la Scuola Militare Alpina)

Alpini in armi - (manifestazioni delle unità alpine ancora attive)

Divisione Monterosa - ( gli alpini combattenti nella RSI)

Ortigara - (i raduni in ricordo della battaglia)

Ponte di Bassano

Tempio Nazionale di Cargnacco

Truppe da montagna - (gli Alpini delle altre nazioni)

I francobolli

Indice per nome

Indice per provincia

Indice per data

Bibliografia e ringraziamenti

Sommario




Gian Franco Mazzucco

LE MANIFESTAZIONI DELLE TRUPPE ALPINE

editore L'ARTISTICA
edizione 2012
pagine 282
formato 19,5x28,5
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

25.00 €
25 €

ISBN : 978-88-7320-304-9
EAN : 9788873203049

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com