La pubblicazione di questo libro dedicato alla Mandria di Venaria presenta la tenuta e riserva reale di caccia di Casa Savoia all'interno della quale è inserito l'Appartamento Reale riconosciuto dall'Unesco patrimonio dell'umanità. La Reggia della Venaria e La Mandria sono due territori confinanti in cui, proprio per la contiguità, si evidenziano i due volti della vita di Corte. Non a caso il volume de La Mandria viene ripubblicato a ridosso dei volumi che celebrano la rinnovata vita della Reggia di Venaria.
La sfaccettata realtà della vita di Corte o per meglio dire del primo Re d'Italia è sintetizzata da questo imponente complesso che, nella Reggia celebra i divertimenti come occasioni formali di fasto per la dinastia e nella tenuta di caccia celebra, invece, il divertimento privato, senza formalità ed obblighi.
Negli anni la Reggia diventa oggetto di scempio e di degrado che solo dieci anni di lavoro e ingenti somme di denaro hanno permesso di recuperare agli antichi splendori; al contrario, La Mandria è riuscita a salvaguardare, all'interno dei suoi trenta chilometri di mura – grazie al lavoro e all'impegno di quanti vi lavorano – sia gli appartamenti con gli arredi originali sia l'ambiente naturale che la circonda. Il Parco, inoltre, svolge da tempo accanto ad una funzione turistica un ruolo più educativo e formativo, attento non solo alla conservazione delle specie animali e vegetali ma anche alla loro conoscenza.
Grazie a una ormai consolidata prassi di collaborazione tra enti pubblici e privati, la Reggia e La Mandria della Venaria, sono state restaurate e sono reale occasione di rilancio e di rivalutazione di tutta la corona di delizie. Il complesso offre ai cittadini due diversi modi di vivere gli spazi architettonici e naturali, di compararne gli stili, di goderne le bellezze selvagge, le atmosfere raffinate, di vivere giornate all'aria aperta a contatto con gli animali oppure di passeggiare per viali profumati di rose e gelsomini, oppure ancora di ascoltare musica, di visitare mostre e di assistere a spettacoli.
Una importante testimonianza della storia di un territorio che ha saputo ricoprire diversi ruoli: capitale politica prima, capitale industriale poi e ora, nell'approssimarsi del 150° dell'Unità d'Italia, capitale della cultura nazionale e internazionale.
Gianni Oliva
Assessore alla Cultura della Regione Piemonte
|
INDICE
Presentazioni
Gianni Oliva
Emanuela Guarino
Liliana Pittarello
La Mandria ieri e oggi
di Francesco Pernice
Il progetto di restauro
di Francesco Pernice
Il Borgo Castello alla Mandria
di Paolo Cornaglia
Una casa di campagna per Vittorio Emanuele II. Visita all'Appartamento Reale
di Elisabetta Ballaira e Angela Griseri
Il restauro dei soffitti a cassettone dell'Appartamento Reale
di Carla Enrico Spantigati e Barbara Rifletti
Da Vittorio Emanuele II ai Medici del Vascello
di Armando Crivelli
Il parco come luogo del futuro
di Francesco Pernice
La gestione della Mandria e la sua fruizione pubblica
di Stefania Grella
Cascine e reposoir alla Mandria
di Stefania Grella e Daniela Contatore |
Francesco Pernice
LA MANDRIA DI VENARIA - APPARTAMENTO VITT.EMAN. II
editore CELID
edizione 2008
pagine 108
formato 20x20
brossura
tempo medio evasione ordine ESAURITO
13.00 €
13.00 €
ISBN : 88-7661-745-4
EAN : 9788876617474
|
|