PREFAZIONE
È abbastanza normale che le prefazioni non si leggano mai e che vengano saltate a piè pari.
Questa volta vi suggerisco, invece, di darci un'occhiata.
Intanto, sono solo tre paginette e ve la caverete in due/tre minuti. Inoltre, potrete scoprire le linee generali a cui si ispira il libro, il filo conduttore intorno al quale ho sviluppato ciascun racconto. Avrete cosi il vantaggio di capire subito se gli argomenti sono di vostro interesse o meno e, in caso negativo, di risparmiarvi la fatica di leggerli.
Un autorevole ed illustre chirurgo degli Ospedali Galliera di Genova suole dire che per esser un vero uomo occorre essere o un chirurgo o un marinaio.
Io, che non sono né l'uno né l'altro, tenderei a prendere le distanze da una sentenza cosi radicale che tende ad escludermi dall'empireo virile. Tuttavia, dovendo scegliere, e tenendo conto della mia completa estraneità al mondo di Ippocrate, sento che quello dei marinai suona più familiare alle corde del mio animo.
Queste che leggerete sono storie di marinai, dunque di "veri uomini". Uomini che scrutano l'immenso azzurro di fronte a loro, ciascuno con nel cuore un proprio sogno da inseguire con coraggio e convinzione, sostenuti da quel "mal del mare" che ha contagiato milioni di persone.
In questo libro io mi lascio condurre dal loro emozionante vagabondaggio per i sette mari inseguendo le avventure dei loro racconti o, semplicemente, la mia curiosità.
In fin dei conti il mare è quello spazio infinito e "vuoto" che serve per arrivare ad altre terre, per conoscere, per conquistare, per raggiungere la ricchezza, per vivere.
Ecco, forse è proprio l'eterna "voglia di cercare" degli antichi marinai che mi ha guidato fin qui, seguendo la loro utopia di un miraggio, del mistero, di un'idea.
[..]
|
INDICE
Prefazione
Zero - Noè e l'Arca
Uno - L'Armata delle Molucche
Due - L'isola di Alexander Crusoe
Tre - James Cook e le isole dei mari del Sud
Quattro - I clipper
Cinque - Traversate atlantiche
Sei - La Coppa America
Sette - Moby Dick e dintorni
Otto - La falena vagabonda
Nove - Registri e cantieri navali
Dieci - Capo Horn e il passaggio dell'Equatore
Undici - Un tesoro infondo al mare
APPENDICE:
Una gita in barca
Tutti gli uomini della Coppa America
Navi ed imbarcazioni citate nel testo
Bibliografia
Ringraziamenti |
Giorgio Grosso
MAL DEL MARE
editore FRILLI EDITORI
edizione 2007
pagine 224
formato 15x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine 5 giorni
16.00 €
13.60 €
ISBN : 978-88-7563-257-1
EAN : 9788875632571
|
|