Una selezione di ricette sane e complete, ma anche gustose, colorate, ricche di sapori che si esaltano a vicenda.
Tutte le preparazioni sono declinate attraverso la formula del piatto unico, il trend del momento che supera il concetto delle portate tradizionali e offre il giusto equilibrio tra i nutrienti i in un solo piatto.
PREFAZIONE
Questo libro in fondo è nato tanti anni fa. Da piccola, quando iniziai a "spadellare" accanto a nonne e mamma, ero sempre a mio agio davanti ai fornelli: a 9 anni la prima pasta, a 12 anni le prime torte, a 15 le focacce pugliesi... Quanto tempo passato in cucina!
Da giovane come tutti cucinavo, come molti amavo cucinare, come qualcuno, quei qualcuno che diventano ogni giorno di più, amavo i piatti leggeri, freschi e pieni di colore: questi erano proprio la mia passione! E quando fra gli amici si cercava un volontario per preparare la cena, non mi tiravo mai indietro.
All'inizio il mio lavoro non è stato la cucina. Infatti, mi sono laureata in Lettere, completando gli studi a Berlino; quindi ho lavorato per un anno a Buenos Aires nel settore pubblicitario. Dopo un soggiorno in Brasile, un Paese indimenticabile che tanto mi ha dato nella vita e nella cucina, sono tornata a Milano, dove sono nata.
Qui ho deciso di dedicarmi professionalmente ai fornelli: la cosa che più mi piace. Ho collaborato e fatto esperienza con alcuni ristoranti e chef. Poi, non ho scelto di lavorare in un ristorante, ma ho voluto dedicarmi al banqueting, dove spesso faccio proprio tutto, dal comprare le materie prime migliori al lavare i piatti dopo, ma organizzo anche corsi di cucina ed eventi culinari in tutta Italia. Da buona mestierante cucino tutto e di tutto; mi appassiona soprattutto la scoperta di nuovi ingredienti e nuove tecniche, il mangiare sano, il potere curativo dei cibi: chi mangia bene, infatti, si ammala meno e vive meglio!
Mi piace la cucina di tutti. Quando visito altri Paesi ciò che più mi affascina è l'assaporare i cibi, lo scoprire nuovi ingredienti nei mercati e nei ristoranti. Queste ricette sono il frutto dei tanti viaggi, delle mille cene con gli amici e della mia fervida immaginazione e curiosità.
Arrivata a un certo punto di questo mio percorso, ho voluto affidare a un libro la mia esperienza. Ho pensato di proporre le mie ricette nella forma di piatti che siano al contempo unici, buoni, sani, completi e colorati, che poi alla fin fine altro non sono che i piatti che cucino (quasi...) tutti i giorni per me e i miei amici: sono quelli che preparo da sempre.
In questo progetto mi è stata accanto una bravissima dietista e amica, Alice Re Dionigi, sempre competente e prodiga di consigli.
Adesso il libro è finalmente pronto e io sono emozionata come lo ero da piccola, quando preparavo i miei primi piatti. Mi auguro che queste pagine vi piacciano e che riusciate a godere di queste buone ricette come le gusto io.
Claudia Biondini
|
SOMMARIO
Prefazione
Che cosa sono i piatti perfetti
I cereali
I legumi
Pesce, tofu, seitan e tempeh
Preparazioni base
INFORMAZIONI GENERALI SULLE RICETTE
AVVERTENZE
CEREALI + LEGUMI
CEREALI + PROTEINE VEGETALI CEREALI + PESCE
CEREALI + CARNE BIANCA CEREALI + UOVA E FORMAGGI
INDICE |
Claudia Biondini
I MAGNIFICI 100
editore GRIBAUDO
edizione 2013
pagine 160
formato 19x23
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
16.90 €
12.00 €
ISBN : 978-88-580-1005-1
EAN : 9788858010051
|
|